<p style="text-align:center"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">B3 CSA – C. 2022 SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 25 POSTI A TEMPO INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI COLLABORATORE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI – CATEGORIA GIURIDICA B3 – POSIZIONE ECONOMICA 3</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Si evidenziano i requisiti necessari per potersi candidare alla selezione in oggetto.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">REQUISITI DI AMMISSIONE </span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<ol>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all’Unione Europea o di paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che si intende accertata mediante l’espletamento delle prove d’esame;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">età non inferiore agli anni 18 (diciotto)</span></span><span style="font-size:11.0pt"> <span style="color:black">e non superiore al limite ordinamentale di età per la permanenza in servizio che, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 1092 del 1973 è, attualmente, di 65 anni;</span></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">godimento dei diritti civili e politici; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">non avere riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici; </span></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; </span></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, primo comma, lett. d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. n. 3/1957 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;</span></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non avere limitazioni fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni previste dal ruolo;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><u><span style="font-size:11.0pt">per i candidati di sesso maschile:</span></u><span style="font-size:11.0pt"> avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ovvero non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">TITOLO DI STUDIO</span></strong><span style="font-size:11.0pt">: </span></span>
<ul>
<li style="list-style-type:none">
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di scuola secondaria di secondo grado (Maturità) rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato; </span></span></li>
</ul>
</li>
</ul>
</li>
</ol>
<p style="margin-left:76px; margin-right:-9px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><em><span style="font-size:11.0pt">oppure</span></em></span></p>
<ul>
<li style="list-style-type:none">
<ul>
<li style="list-style-type:none">
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di qualifica professionale conseguito al termine di corsi triennali presso Istituti Professionali di Stato o scuole legalmente riconosciute a norma dell’ordinamento vigente;</span></span></li>
</ul>
</li>
</ul>
</li>
</ul>
<p style="margin-right:-9px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">I titoli di studio richiesti devono essere rilasciati da Istituti o Scuole legalmente riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico italiano vigente.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, del provvedimento di riconoscimento del titolo di studio posseduto così come previsto dall’art. 38, comma 3, del D.Lgs. 165/2001. </span></p>
<p style="margin-left:104px; margin-right:-9px; text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">REQUISITI DI PARTECIPAZIONE </span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di credenziali <span style="color:black">SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);</span></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso e/o avere la disponibilità della strumentazione prevista per la partecipazione al concorso digitale da remoto, come descritta nel Bando al paragrafo 9) <em>“Strumentazione tecnica richiesta”</em>; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di indirizzo di posta elettronica ordinaria per il collegamento digitale alle prove.</span></span></li>
</ul>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata <strong>unicamente</strong> per<strong> </strong>via telematica attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) a far tempo <strong>dal 07 novembre 2022 e non oltre le ore 12:00 del 22 dicembre 2022 </strong>compilando l’apposito modulo elettronico della piattaforma digitale alla quale<strong> </strong>si accede attraverso il seguente percorso: </span></span><span style="font-size:12.0pt"><a href="http://www.comune.milano.it"><span style="font-size:11.0pt">www.comune.milano.it</span></a></span><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black"> – Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – “Clicca qui” – Seleziona filtro “<strong>Categoria</strong>: Concorsi” e “<strong>Stato</strong>: Aperto”. </span></span> </span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La procedura di invio delle domande sarà chiusa <strong>alle ore 12:00</strong> <strong>del 22 dicembre 2022 </strong>e non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda una volta inoltrata potrà essere integrata o modificata entro la data di scadenza dei termini per la presentazione della candidatura. <strong>L’integrazione e/o la modifica <u>annulla automaticamente la domanda</u></strong> precedentemente inviata, che non risulterà quindi acquisita dal sistema. In questo caso il candidato al fine di perfezionare la propria iscrizione alla selezione dovrà necessariamente inoltrare la nuova domanda.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">I candidati e le candidate possono richiedere assistenza per l’inserimento on line della domanda di concorso attraverso il modulo d’inserimento on-line della domanda cliccando in alto a destra “<em>Hai bisogno di aiuto?”. </em></span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Tale servizio di assistenza verrà assicurato fino alle ore 12:00 del giorno <span style="color:black">21 dicembre 2022</span>.</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Per la partecipazione alla selezione è richiesto il pagamento della tassa di concorso di Euro 10,00. Le modalità di pagamento sono dettagliate al paragrafo 6) del bando di selezione. </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">L’eventuale prova preselettiva e la prova scritta si svolgeranno in forma digitale da remoto.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La prova orale potrà essere svolta, su indicazione della Commissione, in forma digitale da remoto o in presenza, in relazione alla situazione epidemiologica al momento dello svolgimento delle prove.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><span style="font-size:11.0pt">La strumentazione tecnica richiesta per lo svolgimento delle prove in forma digitale è descritta nel paragrafo 9) <em>‘Strumentazione tecnica richiesta’ </em>del bando di Selezione.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Il Comune di Milano non assume alcuna responsabilità in caso di problemi tecnici di qualsiasi natura non imputabili al medesimo che non consentano il corretto avvio o il corretto svolgimento delle prove. </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">DIARIO DELLE PROVE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:left"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">L’eventuale <u>prova preselettiva</u> o, nel caso di mancato svolgimento della stessa, <u>la prova scritta</u> si svolgeranno <strong>a partire dal giorno</strong> <strong>16 GENNAIO 2023 </strong>in modalità digitale da remoto.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Con almeno 48 ore lavorative di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, degli orari e degli eventuali turni, nonché delle modalità operative di svolgimento della prova. Nella stessa forma, verrà altresì data notizia qualora la prova scritta sia annullata o posticipata. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La <u>prova orale</u> si svolgerà <strong>a partire dal giorno</strong> <strong>14 FEBBRAIO 2023</strong> in modalità digitale da remoto ovvero in presenza secondo le modalità previste dalla normativa vigente al fine di prevenire e contrastare la diffusione del virus.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Con almeno 48 ore lavorative di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione dei giorni, del luogo (nel caso di prova svolta in presenza), degli orari, degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova. Nella stessa forma, verrà altresì data notizia qualora la prova orale sia annullata o posticipata.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. È onere del candidato verificare costantemente le comunicazioni sul sito istituzionale del Comune.</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">La mancata connessione alla piattaforma ovvero la mancata presentazione (nel caso di prova svolta in presenza) nel giorno ed ora stabiliti, sarà considerata quale rinuncia alla partecipazione alla selezione, ancorché dipendente da cause fortuite o da forza maggiore.</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Per essere ammessi a sostenere la prova i candidati devono presentare un documento di riconoscimento munito di fotografia.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">INFORMAZIONI </span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6 della Legge n. 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla procedura in oggetto è la <strong>Dott.ssa Sandra Marie CAMPISI</strong>. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Tutte le comunicazioni dovranno pervenire alla casella di posta elettronica istituzionale:</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><a href="mailto:RU.Selezioni@pec.comune.milano.it">RU.Selezioni@pec.comune.milano.it</a>.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:11pt"><strong>PER TUTTE LE INFORMAZIONI NON INDICATE NEL PRESENTE ESTRATTO, SI RINVIA ALLA LETTURA COMPLETA DEL <a href="/UploadDocs/105_Bando_B3_CSA_timbrato.pdf" target="_blank"><u>BANDO ALLEGATO</u>.</a> </strong></span></p>