<p style="text-align:center"><strong><span style="font-size:11.0pt">C1 APL – C. 2021 SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 5 POSTI A TEMPO INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE - CATEGORIA C – POSIZIONE ECONOMICA 1</span></strong></p>
<p style="text-align:center"><strong>ESTRATTO DEL BANDO</strong></p>
<p> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Si evidenziano i requisiti necessari per potersi candidare alla selezione in oggetto.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">REQUISITI DI AMMISSIONE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<ol>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Cittadinanza italiana, secondo quanto disposto dall’art. 38, comma 1, del D.Lgs. 165/2001 e dall’art. 2 del D.P.C.M. 174/1994;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">età non inferiore agli anni 18 (diciotto) e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">godimento dei diritti civili e politici; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">assenza di condanne penali che possano impedire, secondo le norme vigenti, l'instaurarsi e/o il mantenimento del rapporto di impiego; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati esclusi dall’elettorato attivo né essere stati licenziati per persistente insufficiente rendimento da una pubblica amministrazione, ovvero per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati licenziati per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione dal Comune di Milano;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10.01.1957, n. 3; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><u><span style="font-size:11.0pt">per i candidati di sesso maschile</span></u><span style="font-size:11.0pt">: avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ovvero non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">TITOLO DI STUDIO</span></strong><span style="font-size:11.0pt">: Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (maturità) – rilasciato da Istituti riconosciuti dall’ordinamento scolastico italiano.</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">PATENTE DI GUIDA DI CATEGORIA</span></strong><span style="font-size:11.0pt"> <strong>B;</strong></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">IDONEITÀ PSICO-FISICA</span></strong><span style="font-size:11.0pt"> ai sensi dell’art. 4 Bis del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Milano, che sarà accertata dal competente Organo Sanitario, al quale è esclusivamente riservato tale giudizio;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non trovarsi nella condizione di disabile ai sensi della Legge 12.03.1999, n. 68;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualità di Agente di pubblica sicurezza, ai sensi dell’art. 5 della L. 65/86;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, così come previsto dall’art. 1, comma 1 della Legge 2 agosto 2007, n. 130;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale (autoveicoli, motocicli, ciclomotori, biciclette e autocarri per trasporto di motoveicoli).</span></span></li>
</ol>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">REQUISITI DI PARTECIPAZIONE </span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<ol style="list-style-type:lower-alpha">
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso e/o avere disponibilità della strumentazione prevista per la partecipazione al concorso digitale da remoto, come descritta nel Paragrafo 8) ‘Strumentazione tecnica richiesta’;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) per il collegamento digitale alle prove.</span></span></li>
</ol>
<p style="margin-left:30px; text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata <strong>unicamente</strong> per<strong> </strong>via telematica attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) a far tempo <strong>dal 20 GENNAIO 2022 e non oltre le ore 12:00 del 21 FEBBRAIO 2022 </strong>compilando l’apposito modulo elettronico e previa registrazione alla piattaforma digitale alla quale<strong> </strong>si accede attraverso il seguente percorso: </span></span><a href="http://www.comune.milano.it"><span style="font-size:11.0pt">www.comune.milano.it</span></a><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black"> – Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – clicca qui – filtro “stato: aperto”.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La procedura di invio delle domande sarà chiusa <strong>alle ore 12.00</strong> <strong>del 21 FEBBRAIO 2022 </strong>e non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda, una volta inoltrata, potrà essere integrata o modificata entro la data di scadenza dei termini per la presentazione della candidatura. <strong>L’integrazione e/o la modifica <u>annulla automaticamente la domanda</u></strong> precedentemente inviata che non risulterà quindi acquisita dal sistema. In questo caso il candidato, al fine di perfezionare la propria iscrizione alla selezione, dovrà necessariamente inoltrare la nuova domanda.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">I candidati e le candidate possono richiedere assistenza per l’inserimento on line della domanda di concorso attraverso il modulo d’inserimento on-line della domanda cliccando in alto a destra “<em>Hai bisogno di aiuto?”. </em></span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Tale servizio di assistenza verrà assicurato fino alle ore 12:00 del <span style="color:black">18 FEBBRAIO 2022.</span></span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Per la partecipazione alla selezione è richiesto il pagamento della tassa di concorso di Euro 10,00. Le modalità di pagamento sono dettagliate al paragrafo 5. del bando di selezione. </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Tenuto conto dell’attuale situazione di emergenza sanitaria internazionale, le procedure concorsuali si svolgeranno secondo le modalità previste dalla normativa vigente al fine di prevenire e contrastare la diffusione del virus. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">L’eventuale <strong>prova preselettiva</strong> si svolgerà in forma digitale da remoto.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La <strong>prova di efficienza fisica</strong> si svolgerà in presenza, con modalità di organizzazione e gestione tali da consentirne l’espletamento in condizioni di sicurezza rispetto al rischio di contagio da COVID-19.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La <strong>prova scritta</strong> si svolgerà in forma digitale da remoto.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La <strong>prova orale</strong> potrà essere svolta, su indicazione della Commissione, in forma digitale da remoto o in presenza, in relazione alla situazione epidemiologica al momento dello svolgimento delle prove.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">DIARIO DELLE PROVE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:left"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">L’eventuale <u>prova preselettiva</u> si svolgerà <strong>a partire dal giorno</strong> <strong>28 FEBBRAIO 2022</strong> <strong>in modalità digitale da remoto.</strong></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La <u>prova di efficienza fisica</u> si svolgerà<strong> dal giorno</strong> <strong>14 MARZO 2022 al 25 MARZO 2022 in presenza, </strong>con modalità di organizzazione e gestione tali da consentirne l’espletamento in condizioni di sicurezza rispetto al rischio di contagio da COVID-19.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Per la prova di efficienza fisica </span><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">il candidato dovrà </span></span><span style="font-size:11.0pt">presentare, a pena di esclusione, un <strong><u>certificato medico per attività sportiva </u></strong></span><strong><u><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">agonistica correlata all'atletica leggera e sport affini (protocollo B visite medico sportive, come richiamato dal D.M. 18 Febbraio 1982 allegato 1), in corso di validità.</span></span></u></strong><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black"> <strong><u>Il suddetto certificato deve essere rilasciato entro la data dell’11 MARZO 2022.</u></strong></span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La <u>prova scritta</u> si svolgerà <strong>il giorno</strong> <strong>4 APRILE 2022</strong> <strong>in modalità digitale da remoto.</strong></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La <u>prova orale</u> si svolgerà <strong>a partire dal giorno 26 APRILE 2022 e potrà essere svolta, su indicazione della Commissione, in forma digitale da remoto o in presenza, </strong>in relazione alla situazione epidemiologica al momento dello svolgimento delle prove.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. E’ onere del candidato verificare costantemente le comunicazioni sul sito istituzionale del Comune.</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6 della Legge n. 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla procedura in oggetto è la <strong>Dott.ssa Sandra Marie CAMPISI</strong>.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Tutte le comunicazioni dovranno pervenire alla casella di posta elettronica istituzionale:</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><a href="mailto:RU.Selezioni@pec.comune.milano.it">RU.Selezioni@pec.comune.milano.it</a>.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:11pt"><strong>PER TUTTE LE INFORMAZIONI NON INDICATE NEL PRESENTE ESTRATTO, SI RINVIA ALLA LETTURA COMPLETA DEL <a href="/UploadDocs/66_BANDO_APL__timbrato_1_.pdf">BANDO ALLEGATO</a>. </strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>