<p style="text-align:center"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">C1 ISAC C. 2022 – SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 20 POSTI A TEMPO INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI-CONTABILI - CATEGORIA C - POSIZIONE ECONOMICA 1.</span></strong></span></p>
<p style="text-align:center"> </p>
<p style="text-align:center"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Si evidenziano alcuni requisiti necessari, alla data di scadenza del presente bando, per potersi candidare alla selezione in oggetto:</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">REQUISITI PER LA CANDIDATURA</span></u></strong></span></p>
<ol>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all’Unione Europea o di paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che si intende accertata mediante l’espletamento delle prove d’esame;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">età non inferiore agli anni 18 (diciotto) e non superiore al limite ordinamentale di età per la permanenza in servizio che, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 1092 del 1973 è, attualmente, di 65 anni;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">godimento dei diritti civili e politici; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, lett. d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. n. 3/1957 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;</span></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non avere limitazioni fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni previste dal ruolo;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><u><span style="font-size:11.0pt">per i candidati di sesso maschile:</span></u><span style="font-size:11.0pt"> avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ovvero non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio; <span style="color:black">i cittadini non italiani devono aver una posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del Paese di appartenenza</span>; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso del seguente <strong>titolo di studio</strong>: </span></span></li>
</ol>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di scuola secondaria di secondo grado.</span></span></li>
</ul>
<p style="margin-left:28px; margin-right:-9px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Il titolo di studio richiesto deve essere rilasciato da Istituti o Scuole legalmente riconosciute a norma dell’ordinamento scolastico italiano vigente.</span></span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, del provvedimento di equivalenza del titolo di studio posseduto a quello richiesto dal presente avviso, così come previsto dall’art. 38, comma 3, del D.Lgs. 165/2001. </span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Il modulo per la richiesta dell’equivalenza è disponibile al seguente indirizzo: <span style="color:#0070c0">http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica</span>. </span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:11pt">I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura selettiva e mantenuti fino al momento dell’assunzione.</span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Le condizioni di ammissibilità alla selezione saranno esaminate successivamente all’effettuazione della prova scritta e limitatamente ai concorrenti che vi avranno partecipato con esito positivo.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Il difetto dei requisiti prescritti, accertato mediante appositi controlli delle autocertificazioni nel corso della selezione, comporta l’esclusione dalla selezione stessa, e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato. Nel caso venissero riscontrate falsità in atti o dichiarazioni mendaci, si applicano le sanzioni penali ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000. </span></p>
<p style="margin-left:19px; text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">REQUISITI DI PARTECIPAZIONE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Per poter partecipare alla selezione il candidato deve:</span></span></p>
<ol style="list-style-type:lower-alpha">
<li><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di credenziali <span style="color:black">SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), così come previsto dall’art. 247 comma 5 della L. 34/2020;</span></span></span></li>
<li><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, così come previsto dall’art. 247 comma 5 della L. 34/2020;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso e/o avere disponibilità della strumentazione prevista per la partecipazione al concorso digitale da remoto, come descritta nel Paragrafo 9) ‘Strumentazione tecnica richiesta’ del Bando di Concorso;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria per il collegamento digitale alle prove.</span></span></li>
</ol>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda di partecipazione alla Selezione deve essere presentata <strong>unicamente</strong> per<strong> </strong>via telematica attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) a far tempo <strong>dal 20/10/2022 e non oltre le ore 12:00 del 22/11/2022 </strong>compilando l’apposito modulo elettronico sulla piattaforma digitale alla quale<strong> </strong>si accede attraverso il seguente percorso: </span></span><span style="font-size:11.0pt"><a href="http://www.comune.milano.it">www.comune.milano.it</a><span style="color:black"> – Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – Selezioni aperte - Selezioni</span>. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Il sistema, acquisita la domanda di partecipazione, procederà ad inviare in automatico, all’indirizzo di posta elettronica segnalato, un messaggio di conferma della ricezione della candidatura da parte del Comune di Milano con l’indicazione dell’ID DOMANDA assegnato dal sistema. </span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">È opportuno conservare tale codice per eventuali successivi controlli.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda, una volta inoltrata, potrà essere integrata o modificata entro la data di scadenza dei termini per la presentazione della candidatura. <strong>L’integrazione e/o la modifica <u>annulla automaticamente la domanda</u></strong> precedentemente inviata, che non risulterà quindi acquisita dal sistema. In questo caso il candidato al fine di perfezionare la propria iscrizione alla selezione dovrà necessariamente inoltrare la nuova domanda.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetterà più l’accesso alla procedura di invio della domanda e non sarà più consentito inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Il candidato può richiedere assistenza per l’inserimento on line della domanda di concorso attraverso il modulo d’inserimento on line della domanda, cliccando in alto a destra “<em>Hai bisogno di aiuto?”.</em></span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Tale servizio di assistenza verrà assicurato fino alle ore 12:00 del giorno 21 NOVEMBRE 2022.</span></span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Per la partecipazione alla selezione è richiesto il pagamento della tassa di concorso di euro 10,00. Le modalità di pagamento sono dettagliate al paragrafo 6. del bando di concorso. </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Le procedure concorsuali si svolgeranno secondo le modalità previste dalla normativa vigente al momento dello svolgimento delle prove.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La prova scritta si svolgerà in forma digitale da remoto.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La prova orale potrà essere svolta, su indicazione della Commissione, in forma digitale da remoto o in presenza. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Le modalità operative di svolgimento delle prove saranno successivamente comunicate e garantiranno l’adozione di soluzioni tecniche volte ad assicurare l’identificazione dei candidati, la sicurezza delle comunicazioni, la loro tracciabilità, il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali nonché la pubblicità delle prove orali. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><span style="font-size:11.0pt">La strumentazione tecnica richiesta per lo svolgimento delle prove in forma digitale è descritta nel paragrafo 9) <em>‘Strumentazione tecnica richiesta’</em> del presente bando.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Il Comune di Milano non assume alcuna responsabilità in caso di problemi tecnici di qualsiasi natura non imputabili al medesimo che non consentano il corretto avvio o il corretto svolgimento delle prove. </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">DIARIO DELLE PROVA</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><u><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La prova scritta</span></span></u> <span style="font-size:11.0pt">si svolgerà a partire dal giorno <strong>12 DICEMBRE 2022</strong> in modalità digitale da remoto.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Con almeno 48 ore lavorative di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, degli orari, degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova. Nella stessa forma, verrà altresì data notizia qualora la prova scritta sia annullata o posticipata.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La <u>prova orale</u> si svolgerà <strong>a partire dal giorno 23 GENNAIO 2023 e potrà essere svolta, su indicazione della Commissione, in forma digitale da remoto o in presenza.</strong></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Con almeno 48 ore lavorative di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, dei giorni, degli orari, degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova orale. Nella stessa forma, verrà altresì data notizia qualora la prova orale sia annullata o posticipata. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt"><span style="background-color:white"><span style="color:#333333">Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. È onere del candidato verificare costantemente le comunicazioni sul sito istituzionale del Comune.</span></span></span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">INFORMAZIONI </span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6 della Legge n. 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla procedura in oggetto è la <strong>Avv. Grazia Biancofiore.</strong></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Tutte le comunicazioni dovranno pervenire esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata (PEC):</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black"><a href="mailto:RU.Selezioni@pec.comune.milano.it">RU.Selezioni@pec.comune.milano.it</a></span></span></span></p>
<p style="text-align:left"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:11pt"><strong>PER TUTTE LE INFORMAZIONI NON INDICATE NELLA PRESENTE SEZIONE, SI RINVIA ALLA LETTURA COMPLETA DEL <a href="/UploadDocs/99_Bando_C1_ISAC2022_timbrato.pdf" target="_blank"><u>BANDO ALLEGATO</u>.</a> </strong></span></p>
<p style="text-align:center"> </p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"> </p>