<p style="text-align:center"><strong>Modulo di partecipazione online</strong></p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.5pt">C1 ISE – C. 2020 - SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 6 POSTI A TEMPO INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DEI SERVIZI EDUCATIVI - CATEGORIA C - POSIZIONE ECONOMICA 1 - AMBITO DI ATTIVITÀ: SCUOLA DELL’INFANZIA.</span></strong></span></p>
<p style="text-align:center"><strong> ESTRATTO DEL BANDO</strong></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">REQUISITI DI AMMISSIONE</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Possono partecipare alla selezione i candidati che, <strong><u>alla data di scadenza del bando,</u></strong> siano in possesso dei seguenti requisiti:</span></span></span></p>
<ol>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all’Unione Europea o di paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che si intende accertata mediante l’espletamento delle prove d’esame;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">età non inferiore agli anni 18 (diciotto) e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">godimento dei diritti civili e politici; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non avere riportato condanna definitiva per i delitti non colposi di cui al libro II, del Codice Penale, per la quale non sia intervenuta la riabilitazione e di non avere riportato sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati licenziati per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione dal Comune di Milano;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lett. d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 3/1957 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non avere limitazioni psico-fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni tenuto conto della responsabilità nei confronti di terzi. Ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. - art. 41, comma 2 - il candidato potrà essere sottoposto a visita medica intesa a constatare l’idoneità alle mansioni cui lo stesso sarà destinato;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non avere dipendenza da sostanze stupefacenti, psicotrope e da alcool e/o psicofarmaci e non assumere tali sostanze in modo occasionale;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><em><u><span style="font-size:11.0pt">(per i candidati di sesso maschile</span></u></em><em><span style="font-size:11.0pt">):</span></em><span style="font-size:11.0pt"> avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ovvero non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio; i cittadini non italiani devono avere una posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del Paese di appartenenza;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso del seguente <strong><u>titolo di studio</u></strong>: </span></span></li>
</ol>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo scuola dell’infanzia; (titolo abilitante all’insegnamento ai sensi dell’art. 6 del D.L. 137/2008 convertito in Legge 169/2008);</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">laurea in scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale (classe LM 85 bis);</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio (rilasciato da Scuole magistrali legalmente riconosciute o paritarie), conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (è ammesso anche il titolo conseguito a conclusione di corso sperimentale progetto “Egeria”, sperimentazione avviata dal 1988/1989, con D.M. del 08/08/1988) in quanto comprensivo dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio);</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">diploma quadriennale di Istituto Magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">diploma di Liceo socio-psico-pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002,</span></span></li>
</ul>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:11pt"><strong>ovvero analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.</strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:11pt">I titoli di studio richiesti devono essere rilasciati da Università riconosciute a norma dell’ordinamento universitario italiano.</span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:11pt">I possessori di un titolo di studio straniero, che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza dello stesso a uno dei titoli richiesti dal bando, dovranno allegare idonea documentazione rilasciata dalle autorità competenti. Qualora il candidato, al momento della presentazione della domanda non sia ancora in grado di allegare detta documentazione sarà <u>ammesso alla procedura con riserva</u>, fermo restando che tale riconoscimento dovrà sussistere al momento dell’eventuale assunzione.</span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Per poter partecipare alla selezione il candidato deve:</span></span></p>
<ol style="list-style-type:lower-alpha">
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di credenziali <span style="color:black">SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);</span></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso e/o avere disponibilità della strumentazione prevista per la partecipazione al concorso digitale da remoto, come descritta nel Paragrafo 9. “<em>Strumentazione tecnica richiesta</em>”, </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica (PEO) per il collegamento digitale alle prove.</span></span></li>
</ol>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata <strong>unicamente</strong> per<strong> </strong>via telematica attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) a far tempo <strong>dal 8 GIUGNO 2022 e non oltre le ore 12:00 del 8 LUGLIO 2022</strong> compilando l’apposito modulo elettronico e previa registrazione alla piattaforma digitale.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Il candidato può richiedere assistenza per l’inserimento online della domanda di concorso attraverso il modulo d’inserimento online della domanda, cliccando in alto a destra “<em>Hai bisogno di aiuto?</em>”.</span></span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Tale servizio di assistenza verrà assicurato fino alle ore 12:00 del 7 LUGLIO 2022.</span></span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Le procedure concorsuali si svolgeranno secondo le modalità previste dalla normativa vigente al momento dello svolgimento delle prove tenuto conto della necessità di prevenire e contrastare la diffusione del virus. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La <strong>prova scritta</strong> si svolgerà in forma digitale da remoto.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La </span><strong><span style="font-size:11.0pt">prova orale</span></strong><span style="font-size:11.0pt"> si svolgerà in presenza o in modalità digitale da remoto, secondo </span><span style="font-size:11.0pt">le modalità previste dalla normativa vigente al fine di prevenire e contrastare la diffusione del virus.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Le modalità operative di svolgimento delle prove, saranno successivamente comunicate e garantiranno l’adozione di soluzioni tecniche volte ad assicurare l’identificazione dei candidati, la sicurezza delle comunicazioni, la loro tracciabilità, il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali nonché la pubblicità delle prove orali.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Il Comune di Milano non assume alcuna responsabilità in caso di problemi tecnici di qualsiasi natura non imputabili al medesimo che non consentano il corretto avvio o il corretto svolgimento delle prove. </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">DIARIO DELLE PROVE</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La prova scritta si svolgerà in data <strong>15 LUGLIO 2022</strong> <strong>in modalità digitale da remoto.</strong></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Con almeno 48 ore lavorative di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, degli orari e degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova. Nella stessa forma, verrà altresì data notizia qualora la prova scritta sia annullata o posticipata. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Il calendario di svolgimento della <u>prova orale</u> sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, con un preavviso di almeno 20 giorni rispetto alla data di svolgimento della prova stessa. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Unitamente al calendario della prova, sarà pubblicato il documento relativo alle modalità operative di svolgimento della stessa.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">GRADUATORIA PROVVISORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">In esito alla prova scritta e limitatamente ai candidati ammessi a sostenere la prova orale l’Amministrazione si riserva la facoltà di formulare una graduatoria provvisoria, </span></strong><span style="font-size:11.0pt">dalla quale attingere in ordine di punteggio, per le assunzioni a tempo determinato di personale </span><span style="font-size:11.0pt">fino ad un massimo di sei mesi e comunque fino all’approvazione della graduatoria finale di merito.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Tale graduatoria provvisoria, approvata con Determinazione del Direttore Area Acquisizione Risorse Umane e pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Milano, perderà efficacia con l’approvazione della graduatoria finale di merito.</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">INFORMAZIONI </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6 della Legge n. 241 del 07 agosto 1990, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla procedura in oggetto è la <strong>Dr.ssa Grazia Biancofiore</strong></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Tutte le comunicazioni dovranno pervenire alla casella di posta elettronica istituzionale:</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><a href="mailto:RU.Selezioni@comune.milano.it">RU.Selezioni@comune.milano.it</a>.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:11pt"><strong>PER TUTTE LE INFORMAZIONI NON INDICATE NELLA PRESENTE SEZIONE, SI RINVIA ALLA LETTURA COMPLETA DEL BANDO ALLEGATO. </strong></span></p>
<p><a href="/UploadDocs/80_C1ISEINF.pdf" target="_blank"><span style="font-size:10pt"><u><span style="font-size:11.0pt">IL BANDO</span></u></span></a></p>