<p style="text-align:justify"><span style="font-size:14px">L’Amministrazione Comunale con D.D. n. 3278 del 28/04/2025 ha approvato la graduatoria relativa all’Avviso per l’assegnazione di contributi ad imprese commerciali, artigianali, del turismo e dei servizi situate in aree disagiate a causa della prossimità con i cantieri della linea M4. Le imprese ammesse <strong>devono rendicontare le spese sostenute e presentare richiesta di erogazione del contributo.</strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><strong>QUANDO SOSTENERE LE SPESE E PRESENTARE LA RENDICONTAZIONE</strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:14px">Sono ammissibili esclusivamente le spese in conto capitale sostenute per la realizzazione di investimenti dell’impresa, al netto di IVA, rientranti negli elenchi presenti all’art. 5 dell’Avviso Pubblico, i cui giustificativi di spesa (fatture e pagamenti) decorrano a partire dal <strong>1° gennaio 2024 </strong>e fino al <strong>30 settembre 2025</strong>. </span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:14px">La rendicontazione dovrà essere trasmessa <strong>entro il 30 settembre 2025</strong>, mediante la stessa piattaforma telematica ELIXFORMS utilizzata per l'invio della domanda.</span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><strong>CHE COSA SERVE PER INOLTRARE LA RENDICONTAZIONE</strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:14px">Per predisporre la pratica telematica di rendicontazione è necessario avere a disposizione il numero di Protocollo Generale assegnato alla domanda di contributo precedentemente inviata e i seguenti documenti da allegare:</span></p>
<p style="margin-left:19px; text-align:justify"><span style="font-size:14px">• copia di tutte le fatture relative alle spese sostenute. Sull’originale di ogni documento contabile l’impresa deve riportare la dicitura “Spesa finanziata con contributo comunale"</span></p>
<p style="margin-left:19px; text-align:justify"><span style="font-size:14px">• copia dei documenti di pagamento delle spese (assegni, bonifici bancari, copia estratti conto, ecc.); si rammenta che le spese devono essere riferite unicamente all’unità operativa e pagate sul conto corrente intestato all’impresa.</span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:14px">I documenti di spesa che verranno presentati devono essere debitamente quietanzati secondo le modalità di seguito indicate:</span></p>
<p style="margin-left:19px; text-align:justify"><span style="font-size:14px">• per i pagamenti tramite bonifico e ri.ba, assegno bancario o circolare, nelle contabili rilasciate dalla banca deve risultare l'avvenuto addebito in conto corrente;</span></p>
<p style="margin-left:19px; text-align:justify"><span style="font-size:14px">• per le spese effettuate con pagamento tramite carta di credito/bancomat, è necessario allegare l’estratto conto della carta di credito e l’estratto conto bancario, dal quale risulti l’addebito della carta di credito/bancomat;</span></p>
<p style="margin-left:19px; text-align:justify"><span style="font-size:14px">• i pagamenti tramite assegno bancario sono considerati validi se accompagnati dalla copia della pagina dell’estratto conto relativa al pagamento.</span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><strong>Non sono ammessi i pagamenti sostenuti in contanti o di cui non sia possibile verificare la tracciabilità.</strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:14px">La procedura di rendicontazione deve essere completata inderogabilmente entro il <strong>30 settembre 2025.</strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:14px">Il mancato invio della rendicontazione entro il termine previsto comporterà la decadenza dal contributo riconosciuto.</span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:14px">La graduatoria relativa all’Avviso in oggetto è disponibile sul portale del Comune di Milano: www.comune.milano.it, sezione “Bandi e gare - contributi - aperto”; oppure sul portale dell’Area Attività Commerciali e Suap: <span style="color:#0563c1"><u><a href="http://fareimpresa.comune.milano.it/">http://fareimpresa.comune.milano.it</a></u></span>.</span></p>
<p><span style="font-size:14px"><strong>CONTATTI</strong></span></p>
<p><span style="font-size:14px">Unità Progetti per la Valorizzazione Commerciale del Territorio</span></p>
<p><span style="font-size:14px">E-mail: <span style="color:#0563c1"><u><a href="mailto:apro.bandicontributi@comune.milano.it">apro.bandicontributi@comune.milano.it</a></u></span></span></p>
<p><span style="font-size:14px">Tel. 02.884.67000 - 45307 orari lun - ven 9.00/12.30 - 14.00/16.00</span></p>
<p> </p>