<p><span style="font-size:11pt">Le imprese partecipanti all’Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a sostegno delle micro, piccole (MPI) commerciali di vendita al dettaglio ubicate alla fascia isocrona 1 (NIL De Angeli Monte Rosa, Tre Torri, Portello, Pagano) e alla fascia isocrona 2 (NIL Magenta, Parco Sempione, Washington, Selinunte, San Siro, Gallaratese, QT8, Sarpi, Ghisolfa, Villapizzone), <strong>devono presentare richiesta di erogazione del contributo e rendicontare le spese sostenute.</strong></span></p>
<p><span style="font-size:11pt">Il contributo, la cui misura massima è indicata nella graduatoria per ciascun partecipante, sarà effettivamente determinato sulla base della documentazione di spesa che verrà prodotta, subordinatamente all’esito positivo delle verifiche sul possesso dei requisiti nonché dei controlli da parte della Civica Ragioneria per l’emissione dei pagamenti.</span></p>
<p><span style="font-size:11pt"><strong>La procedura di rendicontazione deve essere completata inderogabilmente entro il 30 novembre 2025.</strong></span></p>
<p><span style="font-size:11pt"><strong>I passi da effettuare sono i seguenti:</strong></span></p>
<p><span style="font-size:11pt">• Dopo aver effettuato l’accesso all’applicativo informatico attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) utilizzato in sede di presentazione della domanda di concessione del contributo, sarà necessario compilare tutte le apposite sezioni (dati richiedente, richiesta di liquidazione con indicazione dell’IBAN del c/c, ecc.).</span></p>
<p><span style="font-size:11pt">• Dovrà essere caricata copia di tutte le fatture relative alle spese sostenute. Sull’originale di ogni documento contabile riguardante le spese per le quali sono state ottenute le agevolazioni di cui al presente avviso, l’impresa deve riportare la dicitura “Spesa finanziata con contributo comunale". In caso di fatturazione elettronica tali diciture devono essere inserite nello spazio riservato alla descrizione della fattura direttamente dal fornitore. </span></p>
<p><span style="font-size:11pt">• Dovrà altresì essere caricata copia dei documenti di pagamento delle spese (assegni, bonifici bancari, copia estratti conto, ecc.); si rammenta che le spese devono essere riferite unicamente all’unità operativa e pagate sul conto corrente intestato all’impresa.</span></p>
<p><span style="font-size:11pt">I documenti di spesa che verranno presentati devono essere debitamente quietanzati secondo le modalità di seguito indicate:</span></p>
<p><span style="font-size:11pt">• per i pagamenti tramite bonifico e ri.ba, assegno bancario o circolare, nelle contabili rilasciate dalla banca deve risultare l'avvenuto addebito in conto corrente;</span></p>
<p><span style="font-size:11pt">• per le spese effettuate con pagamento tramite carta di credito/bancomat, è necessario allegare l’estratto conto della carta di credito e l’estratto conto bancario, dal quale risulti l’addebito della carta di credito/bancomat;</span></p>
<p><span style="font-size:11pt">• i pagamenti tramite assegno bancario sono considerati validi se accompagnati dalla copia della pagina dell’estratto conto relativa al pagamento.</span></p>
<p><span style="font-size:11pt"><strong>Non sono ammessi i pagamenti sostenuti in contanti o di cui non sia possibile verificare la tracciabilità.</strong></span></p>
<p><span style="font-size:11pt">Si rammenta che le stesse spese oggetto del contributo di cui alla presente procedura non possono essere state utilizzate né potranno essere in futuro utilizzate per richiedere agevolazioni pubbliche a qualunque titolo, compresi eventuali sgravi contributivi.</span></p>
<p><span style="font-size:11pt">Sarà possibile portare a rendicontazione le spese al netto di IVA, rientranti negli elenchi presenti all’art. 5 dell’Avviso Pubblico (pag. 6), i cui giustificativi di spesa (fatture e pagamenti) decorrano a partire dalla data del 1 settembre 2024 e fino al 30 novembre 2025.</span></p>
<p><span style="font-size:11pt">L’agevolazione sarà concessa alle imprese nei limiti previsti dal Regolamento (UE) n. 2831/2023 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sugli aiuti “de minimis”.</span></p>
<p><span style="font-size:11pt"> Non potranno essere liquidati i contributi eventualmente assegnati ai soggetti che dovessero risultare debitori e/o in contenzioso con il Comune di Milano.</span></p>
<p><span style="font-size:11pt">Per la liquidazione del contributo è necessaria la regolarità della contribuzione obbligatoria INPS ed INAIL per collaboratori, soci ed eventuale personale subordinato, attestata dal DURC – Documento Unico Regolarità Contributiva.</span></p>
<p><span style="font-size:11pt">La graduatoria e la documentazione relativa al bando in oggetto sono disponibili sul portale del Comune di Milano: www.comune.milano.it, sezione “Bandi e gare - contributi- chiuso”; oppure sul portale dell’Area Attività Produttive e Commercio: http://fareimpresa.comune.milano.it.</span></p>