<p><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO (PIENO O PART – TIME) </span></strong></span></p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:12pt"><strong><em><u><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">AVVISO PUBBLICO</span></span></u></em></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><strong><em><u><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">PER LA FORMAZIONE DI N.2 ELENCHI DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO (PIENO O PART – TIME) PER ASSUNZIONI URGENTI NEI SEGUENTI PROFILI:</span></span></u></em></strong></span></p>
<ol style="list-style-type:upper-alpha">
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><strong><em><u><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">ISTRUTTORE DEI SERVIZI EDUCATIVI - CATEGORIA C - POSIZIONE ECONOMICA 1 – AMBITO DI ATTIVITA’: NIDO D’INFANZIA.</span></span></u></em></strong></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><strong><em><u><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">ISTRUTTORE DEI SERVIZI EDUCATIVI - CATEGORIA C - POSIZIONE ECONOMICA 1 – AMBITO DI ATTIVITA’: SCUOLA DELL’INFANZIA.</span></span></u></em></strong></span></li>
</ol>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">***</span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">B) ISTRUTTORE DEI SERVIZI EDUCATIVI - CATEGORIA C - POSIZIONE ECONOMICA 1 – AMBITO DI ATTIVITA’: SCUOLA DELL’INFANZIA.</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA PROCEDURA </span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="color:black">I requisiti richiesti per partecipare alla procedura ed essere inseriti negli elenchi sono i seguenti:</span> </span></p>
<ol style="list-style-type:upper-alpha">
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti. Sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano;</span></li>
</ol>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">oppure</span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt">a.1) cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;</span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">oppure</span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt">a.2) familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (articolo 38, comma 1 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall’articolo 7, comma 1, della Legge 06.08.2013, n. 97);</span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">oppure</span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt">a.3) cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (articolo 38, comma 3-bis del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall’articolo 7, comma 1, della Legge 06.08.2013, n. 97);</span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">oppure</span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt">a.4) cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea che siano titolari dello status di “rifugiato” o di “protezione sussidiaria” (articolo 25 del D.Lgs. 19.11.2007, n. 251, come modificato dall’articolo 7, comma 2, della Legge 06.08.2013, n. 97, e articolo 38, comma 3-bis del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall’articolo 7, comma 1, della Legge 06.08.2013, n. 97). Sono considerati familiari, secondo la Direttiva Comunitaria n. 2004/28/CE, il coniuge del migrante, i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni a carico e quelli del coniuge, gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge.</span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt">I cittadini europei o extracomunitari possono partecipare a condizione che: </span></p>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">godano dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza (ad eccezione dei titolari dello status di “rifugiato” o di “protezione sussidiaria”); </span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">siano in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; </span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">abbiano adeguata conoscenza della lingua italiana;</span></li>
</ul>
<p style="margin-left:42px; text-align:justify"> </p>
<ol start="2" style="list-style-type:upper-alpha">
<li><span style="font-size:10pt">età non inferiore agli anni 18 (diciotto) e non superiore al limite ordinamentale di età per la permanenza in servizio che, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 1092 del 1973 è, attualmente, di 65 anni;</span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">godimento dei diritti civili e politici; </span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="color:black">assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (l. 475/1999) che possano impedire, secondo le norme vigenti, l’instaurarsi del rapporto di pubblico impiego, per le quali non sia intervenuta la riabilitazione. A tal </span>riguardo, si precisa che la sentenza emessa ai sensi dell’art. 444 c.p.p. (c.d. patteggiamento) è equiparata ad una pronuncia di condanna in applicazione dell’art. 445 c. 1 bis c.p.p.; </span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">non avere riportato condanna definitiva per i delitti non colposi di cui al libro II del Codice Penale per la quale non sia intervenuta la riabilitazione e non avere riportato sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;</span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">non essere stati esclusi dall’elettorato attivo e non essere stati destituiti, dispensati o licenziati per persistente insufficiente rendimento da una Pubblica Amministrazione, ovvero per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile; </span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;</span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, 1° comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10.01.1957, n. 3;</span></li>
<li style="text-align:justify" value="1"><span style="font-size:10pt"> i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea nonché gli extracomunitari regolarmente soggiornanti se familiari di cittadini italiani e comunitari non devono essere incorsi anche nel paese di origine nelle fattispecie di cui alle lettere D), E), F);</span></li>
<li style="text-align:justify" value="10"><span style="font-size:10pt"><em>(per l’ambito Nido d’Infanzia)</em> idoneità fisica alle mansioni da svolgere. Data la particolare natura dei compiti che la posizione di lavoro in oggetto implica, la condizione di privo della vista comporterà inidoneità fisica (Legge n. 120/91). L'Amministrazione, prima dell'assunzione, procede a sottoporre i candidati utilmente collocati negli elenchi a visita medica preventiva in base alla normativa vigente (art. 2, comma 3 D.P.R. 487/94; art. 41, comma 2 lettera e-bis D.Lgs 81/2008). L’accertamento della mancanza dell’idoneità prescritta per la posizione lavorativa comporta comunque, in qualunque momento, la cancellazione dalla graduatoria. I candidati in condizione di disabilità ai sensi dell'art. 1 della legge 68/99 possono partecipare alla selezione e l'Amministrazione comunale si riserva di sottoporre i candidati ad opportuna visita medica preventiva di idoneità alle mansioni</span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"> non avere dipendenza da sostanze stupefacenti, psicotrope e da alcool. Costituisce causa di non idoneità anche l’assunzione occasionale di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcool e/o psicofarmaci.</span></li>
<li style="text-align:justify" value="50"><span style="font-size:10pt"><u>per i candidati di sesso maschile</u>: avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ovvero non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio; </span></li>
<li style="text-align:justify" value="1000"><span style="font-size:10pt">essere in possesso di casella di posta elettronica certificata (PEC);</span></li>
<li style="text-align:justify" value="14"><span style="font-size:10pt">non essere già presente nelle vigenti graduatorie del Comune di Milano per assunzioni a tempo determinato e/o indeterminato di Istruttore dei Servizi Educativi – Ambiti: Nido d’Infanzia e Scuola dell’Infanzia;</span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u>TITOLO DI STUDIO</u></strong>:</span></li>
</ol>
<p style="margin-left:42px; text-align:justify"> </p>
<ol start="2">
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><u>AMBITO: SCUOLA DELL’INFANZIA</u></span></li>
</ol>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo scuola dell’infanzia; (titolo abilitante all’insegnamento ai sensi dell’art. 6 del D.L. 137/2008 convertito in Legge 169/2008);</span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">laurea in scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale (classe LM 85 bis);</span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio (rilasciato da Scuole magistrali legalmente riconosciute o paritarie), conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (è ammesso anche il titolo conseguito a conclusione di corso sperimentale progetto “Egeria”, sperimentazione avviata dal 1988/1989, con D.M. del 08/08/1988) in quanto comprensivo dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio);</span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">diploma quadriennale di Istituto Magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;</span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">diploma di Liceo socio-psico-pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;</span></li>
</ul>
<p style="margin-left:47px; text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">Come previsto dalla nota del Ministero dell’Istruzione n. 2203 del 21/09/2022, avente ad oggetto “<em>Titolo di studio nelle scuole dell’infanzia paritarie. Parere</em>” <strong>limitatamente agli Anni Scolastici 2022/2023 e 2023/2024, e <u>solo laddove adeguatamente comprovata l’indisponibilità e/o impossibilità di reperire docenti in possesso dello specifico titolo di abilitazione</u></strong>, sarà possibile conferire l’incarico a studenti universitari iscritti,<strong> nell’anno accademico 2021/2022</strong>, al terzo, quarto o quinto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (classe LM-85 bis), in possesso dei requisiti curriculari minimi previsti dall’Art. 8, lettera b), dell’Ordinanza n. 112 del 06/05/2022 del Ministero dell’Istruzione, e cioè che abbiano assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.</span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="color:black">La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata <strong>unicamente</strong> per<strong> </strong>via telematica attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) a far tempo <strong>dal 25 MARZO 2022 e non oltre le ore 12:00 del 1 APRILE 2023 </strong>compilando l’apposito modulo elettronico e previa registrazione alla piattaforma digitale alla quale<strong> </strong>si accede attraverso il seguente percorso: </span><a href="http://www.comune.milano.it">www.comune.milano.it</a><span style="color:black"> – Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – clicca qui – filtro “stato: aperto”.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="color:black">La procedura di invio delle domande sarà chiusa <strong>alle ore 12.00</strong> <strong>del 1 APRILE 2023 </strong>e non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="color:black">Sarà necessario far riferimento alla seguente procedura</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="color:black">FORMAZIONE DI N.2 ELENCHI DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO (PIENO O PART – TIME) PER ASSUNZIONI URGENTI NEI SEGUENTI PROFILI:</span></strong></span></p>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="color:black">ISTRUTTORE DEI SERVIZI EDUCATIVI - CATEGORIA C - POSIZIONE ECONOMICA 1 – AMBITO DI ATTIVITA’: NIDO D’INFANZIA.</span></strong></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="color:black">ISTRUTTORE DEI SERVIZI EDUCATIVI - CATEGORIA C - POSIZIONE ECONOMICA 1 – AMBITO DI ATTIVITA’: SCUOLA DELL’INFANZIA.</span></strong></span></li>
</ul>
<p><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="color:black">e selezionare </span></u></strong><strong><u><span style="color:black">l’ambito</span></u></strong><strong><u><span style="color:black"> di interesse</span></u></strong><strong> </strong><span style="color:black">(Nido di Infanzia o Scuola dell’Infanzia.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="color:black">La domanda, una volta inoltrata, potrà essere integrata o modificata entro la data di scadenza dei termini per la presentazione della candidatura. <strong>L’integrazione e/o la modifica <u>annulla automaticamente la domanda</u></strong> precedentemente inviata che non risulterà quindi acquisita dal sistema. In questo caso il candidato, al fine di perfezionare la propria iscrizione alla selezione, dovrà necessariamente inoltrare la nuova domanda.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt">I candidati e le candidate possono richiedere assistenza per l’inserimento on line della domanda di concorso attraverso il modulo d’inserimento on-line della domanda cliccando in alto a destra “<em>Hai bisogno di aiuto?”. </em></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong>Tale servizio di assistenza verrà assicurato fino alle ore 12:00 del <span style="color:black">31 marzo 2023. </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong>Per la partecipazione alla selezione è richiesto il pagamento della tassa di concorso di Euro 10,00. Le modalità di pagamento sono dettagliate al paragrafo 5. del bando di selezione. </strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="color:black">Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6 della Legge 241/1990, si informa che il <strong>Responsabile del procedimento per la parte relativa alla pubblicazione è l’Avv. Grazia Biancofiore.</strong></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="color:black">Il <strong>Responsabile del procedimento per la parte relativa all’iter procedurale è la Dott.ssa Veronica Comi.</strong></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="color:black">Tutte le comunicazioni relative all’iscrizione alla presente procedura dovranno pervenire <strong>esclusivamente</strong> alla casella di posta istituzionale:</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><a href="mailto:Ru.Selezioni@pec.comune.milano.it">Ru.Selezioni@pec.comune.milano.it</a> </span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="color:black">Tutte le altre comunicazioni relative alla presente procedura dovranno pervenire <strong>esclusivamente</strong> alla casella di posta istituzionale:</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="color:#0563c1"><u><a href="mailto:ed.infanziapersonale@pec.comune.milano.it" target="_blank">ed.infanziapersonale@pec.comune.milano.it</a></u></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="color:black">Non verranno prese in considerazione le richieste pervenute attraverso l’utilizzo di canali diversi dall’indirizzo PEC sopra indicato.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="color:black">Eventuali variazioni di recapito telefonico e/o indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) e/o di posta elettronica certificata (PEC), anche temporanee, devono essere segnalate tempestivamente alla Direzione Educazione – Area Servizi all’Infanzia all’indirizzo PEC: <a href="mailto:ed.infanziapersonale@pec.comune.milano.it" target="_blank"><span style="color:black">ed.infanziapersonale@pec.comune.milano.it</span></a></span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:11pt"><strong>PER TUTTE LE INFORMAZIONI NON INDICATE NEL PRESENTE ESTRATTO, SI RINVIA ALLA LETTURA COMPLETA DELL’<a href="https://servizi.comune.milano.it/documents/20121/21844101/Avviso_MAD_timbrato.pdf/" target="_blank">AVVISO ALLEGATO</a>. </strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"> </p>