<p style="text-align:center"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">D1 IDA C. 2022 – SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 14 POSTI A TEMPO INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DIRETTIVO DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI - CATEGORIA D - POSIZIONE ECONOMICA 1.</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Si evidenziano i requisiti necessari per potersi candidare alla selezione in oggetto.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">REQUISITI DI AMMISSIONE</span></u></strong></span></p>
<ol>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all’Unione Europea o di paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che si intende accertata mediante l’espletamento delle prove d’esame;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">età <span style="color:black">non inferiore agli anni 18 (diciotto) e non superiore a </span>al limite ordinamentale di età per la permanenza in servizio che, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 1092 del 1973 è, attualmente, di 65 anni;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">godimento dei diritti civili e politici; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, lett. d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. n. 3/1957 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;</span></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non avere limitazioni fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni previste dal ruolo;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><u><span style="font-size:11.0pt">per i candidati di sesso maschile:</span></u><span style="font-size:11.0pt"> avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ovvero non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio; <span style="color:black">i cittadini non italiani devono aver una posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del Paese di appartenenza</span>; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso del seguente <strong>titolo di studio</strong>: </span></span></li>
</ol>
<ol style="list-style-type:lower-alpha">
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea Triennale di primo livello (L) conseguita con il nuovo ordinamento universitario; </span></span></li>
</ol>
<p style="margin-left:90px; margin-right:-9px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">oppure</span></strong></span></p>
<ol start="2" style="list-style-type:lower-alpha">
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea Specialistica/Magistrale (LS / LM) conseguita con il nuovo ordinamento universitario; </span></span></li>
</ol>
<p style="margin-left:90px; margin-right:-9px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">oppure</span></strong></span></p>
<ol start="3" style="list-style-type:lower-alpha">
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario.</span></span></li>
</ol>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">I titoli di studio richiesti devono essere rilasciati da Università riconosciute a norma dell’ordinamento universitario italiano.</span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, del provvedimento di equivalenza del titolo di studio posseduto a quello richiesto dal presente avviso, così come previsto dall’art. 38, comma 3, del D.Lgs. 165/2001. </span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Il modulo per la richiesta dell’equivalenza è disponibile al seguente indirizzo: <span style="color:#0070c0">http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica</span>. </span></p>
<p style="margin-left:19px; text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Per poter partecipare alla selezione il candidato deve:</span></span></p>
<ol style="list-style-type:lower-alpha">
<li><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di credenziali <span style="color:black">SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), così come previsto dall’art. 247 comma 5 della L. 34/2020;</span></span></span></li>
<li><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, così come previsto dall’art. 247 comma 5 della L. 34/2020;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso e/o avere disponibilità della strumentazione prevista per la partecipazione al concorso digitale da remoto, come descritta nel Paragrafo 8) ‘Strumentazione tecnica richiesta’;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria per il collegamento digitale alle prove.</span></span></li>
</ol>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata <strong>unicamente</strong> per<strong> </strong>via telematica attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) a far tempo <strong>dal 18 OTTOBRE 2022 e non oltre le ore 12:00 del 18 NOVEMBRE 2022 </strong>compilando l’apposito modulo elettronico sulla piattaforma digitale alla quale<strong> </strong>si accede attraverso il seguente percorso: </span></span><a href="http://www.comune.milano.it"><span style="font-size:11.0pt">www.comune.milano.it</span></a><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black"> – Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – clicca qui – filtro “stato: aperto”.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Il sistema, acquisita la domanda di partecipazione, procederà ad inviare in automatico, all’indirizzo di posta elettronica segnalato, un messaggio di conferma della ricezione della candidatura da parte del Comune di Milano con l’indicazione dell’ID DOMANDA assegnato dal sistema. È opportuno conservare tale codice per eventuali successivi controlli.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda, una volta inoltrata, potrà essere integrata o modificata entro la data di scadenza dei termini per la presentazione della candidatura. <strong>L’integrazione e/o la modifica <u>annulla automaticamente la domanda</u></strong> precedentemente inviata che non risulterà quindi acquisita dal sistema. In questo caso il candidato, al fine di perfezionare la propria iscrizione alla selezione, dovrà necessariamente inoltrare la nuova domanda.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Il candidato può richiedere assistenza per l’inserimento on-line della domanda di concorso attraverso il modulo d’inserimento on-line della domanda, cliccando in alto a destra “<em>Hai bisogno di aiuto?”.</em></span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Tale servizio di assistenza verrà assicurato fino alle ore 12:00 del giorno 17 NOVEMBRE 2022.</span></span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La compilazione on line della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Per la partecipazione alla selezione è richiesto il pagamento della tassa di concorso di Euro 10,00. Le modalità di pagamento sono dettagliate al paragrafo 5) del bando di concorso. </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Le procedure concorsuali si svolgeranno secondo le modalità previste dalla normativa vigente al momento dello svolgimento delle prove.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">L’eventuale prova preselettiva e la prova scritta si svolgeranno in forma digitale da remoto.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La prova orale potrà essere svolta, su indicazione della Commissione, in forma digitale da remoto o in presenza. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">DIARIO DELLE PROVE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">L’eventuale prova preselettiva o, nel caso di mancato svolgimento della stessa, la prova scritta si svolgeranno <strong>a partire dal giorno 12 DICEMBRE 2022</strong> in modalità digitale da remoto.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Con almeno 48 ore lavorative di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, degli orari, degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova. Nella stessa forma, verrà altresì data notizia qualora la prova scritta sia annullata o posticipata.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La <u>prova orale</u> si svolgerà <strong>a partire dal giorno 12 GENNAIO 2023 e potrà essere svolta, su indicazione della Commissione, in forma digitale da remoto o in presenza.</strong></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Con almeno 48 ore lavorative di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, dei giorni, degli orari, degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova orale. Nella stessa forma, verrà altresì data notizia qualora la prova orale sia annullata o posticipata. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. È onere del candidato verificare costantemente le comunicazioni sul sito istituzionale del Comune.</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">INFORMAZIONI </span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6 della Legge n. 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla procedura in oggetto è l’<strong>Avv. Grazia Biancofiore.</strong></span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Tutte le comunicazioni dovranno pervenire <strong>esclusivamente</strong> alla casella di posta elettronica certificata (pec) istituzionale:</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><a href="mailto:Ru.Selezioni@pec.comune.milano.it"><span style="font-size:11.0pt">Ru.Selezioni@pec.comune.milano.it</span></a> </span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">PER TUTTE LE INFORMAZIONI NON INDICATE NEL PRESENTE ESTRATTO, SI RINVIA ALLA LETTURA COMPLETA DEL <a href="/UploadDocs/98_Bando_D1_IDA_c__2022__timbrato.pdf" target="_blank">BANDO ALLEGATO</a>. </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>