<p style="text-align:center"><strong>Modulo di partecipazione online</strong></p>
<p style="text-align:center"><strong>D1 IDST PNRR - CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA UTILIZZARE PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DIRETTIVO DEI SERVIZI TECNICI – CATEGORIA D – POSIZIONE ECONOMICA 1, DA IMPIEGARE NELL’AMBITO DEGLI INTERVENTI FINANZIATI DAL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) E DAL FONDO NAZIONALE COMPLEMENTARE AL PNRR</strong></p>
<p><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Si evidenziano i requisiti necessari per potersi candidare alla selezione in oggetto:<br />
<br />
<strong><u>REQUISITI DI AMMISSIONE</u></strong></span></span><br />
</p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Possono partecipare alla selezione i candidati che, <u>alla data di scadenza del presente bando,</u> sono in possesso dei seguenti requisiti:</span></span> </span></p>
<ol style="list-style-type:lower-alpha">
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti. Sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano;</span></span></li>
</ol>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">oppure</span></span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.1) cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">oppure</span></span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.2) familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (articolo 38, comma 1 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall’articolo 7, comma 1, della Legge 06.08.2013, n. 97);</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">oppure</span></span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.3) cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (articolo 38, comma 3-bis del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall’articolo 7, comma 1, della Legge 06.08.2013, n. 97);</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">oppure</span></span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.4) cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea che siano titolari dello status di “rifugiato” o di “protezione sussidiaria” (articolo 25 del D.Lgs. 19.11.2007, n. 251, come modificato dall’articolo 7, comma 2, della Legge 06.08.2013, n. 97, e articolo 38, comma 3-bis del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall’articolo 7, comma 1, della Legge 06.08.2013, n. 97). Sono considerati familiari, secondo la Direttiva Comunitaria n. 2004/28/CE, il coniuge del migrante, i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni a carico e quelli del coniuge, gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge.</span></span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">I cittadini europei o extracomunitari possono partecipare a condizione che: </span></span></p>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">godano dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza (ad eccezione dei titolari dello status di “rifugiato” o di “protezione sussidiaria”); </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">siano in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">abbiano adeguata conoscenza della lingua italiana;</span></span></li>
</ul>
<ol start="2" style="list-style-type:lower-alpha">
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">età non inferiore agli anni diciotto e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">godimento dei diritti civili e politici; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non avere riportato condanna definitiva per i delitti non colposi di cui al libro II, titoli IX, XI, XII e XIII del Codice Penale, per la quale non sia intervenuta la riabilitazione e non avere riportato sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere allo stato dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Milano;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati licenziati nell’ultimo triennio per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione dal Comune di Milano;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;</span></span></li>
<li style="text-align:justify" value="10"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, primo comma, lettera d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con DPR n. 3/1957 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non avere limitazioni fisiche allo svolgimento delle attività. Ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. - art. 41, comma 2 - il candidato potrà essere sottoposto a visita medica intesa a constatare l’idoneità alle mansioni cui lo stesso sarà destinato;</span></span></li>
<li style="text-align:justify" value="50"><span style="font-size:10pt"><u><span style="font-size:11.0pt">per i candidati di sesso maschile</span></u><span style="font-size:11.0pt">: avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ovvero non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio; </span></span></li>
<li style="text-align:justify" value="1000"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">Titolo di studio</span></u></strong><u><span style="font-size:11.0pt">: </span></u></span></li>
</ol>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario ovvero Laurea Triennale di primo livello/Specialistica/Magistrale (L/LS/LM) conseguita con il nuovo ordinamento universitario in: Architettura o Ingegneria</span></span></li>
</ul>
<p style="margin-left:76px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Ovvero</span></span></p>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea Specialistica (LS) - DM 509/99 - o Laurea Magistrale (LM) – DM 270/04 – equiparata ai sensi del Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 a uno dei Diplomi di Laurea del vecchio ordinamento sopraindicati;</span></span></li>
</ul>
<p style="margin-left:76px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">ovvero</span></span></p>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di Laurea (DL) equipollente a uno dei Diplomi di Laurea del vecchio ordinamento sopraindicati ai sensi della normativa vigente.</span></span></li>
</ul>
<p style="margin-left:48px; text-align:justify"> </p>
<p style="margin-left:76px; text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Tutti i titoli di studio indicati devono essere rilasciati da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico o universitario dello Stato italiano.</span></span></p>
<p style="margin-right:-9px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, del provvedimento di riconoscimento del titolo di studio posseduto a quello richiesto dal presente bando, così come previsto dall’art. 38, comma 3, del D. Lgs. n. 165/2001. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><br />
<span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><strong><u>REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE</u></strong></span><br />
<br />
<span style="font-size:11.0pt">Per poter partecipare alla selezione il candidato/a deve:</span></span></p>
<ol style="list-style-type:lower-alpha">
<li><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di credenziali <span style="color:black">SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), così come previsto dall’art. 247 comma 5 e dall’art. 249 della L. 34/2020;</span></span></span></li>
<li><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, così come previsto dall’art. 247 comma 5 <span style="color:black">e dall’art. 249 </span>della L. 34/2020;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso e/o avere disponibilità della strumentazione prevista per la partecipazione al concorso digitale da remoto, come descritta nel Paragrafo 9) ‘Strumentazione tecnica richiesta’;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria per il collegamento digitale alle prove</span></span><br />
</li>
</ol>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE</span></u></strong><br />
<br />
<span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda di partecipazione alla Selezione deve essere presentata <strong>unicamente</strong> per<strong> </strong>via telematica attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) a far tempo <strong>dal 24/01/2023 e non oltre le ore 12:00 del 28/02/2023 </strong>compilando l’apposito modulo elettronico sulla piattaforma digitale alla quale<strong> </strong>si accede attraverso il seguente percorso: </span></span><a href="http://www.comune.milano.it"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:#0563c1">www.comune.milano.it</span></span></a><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black"> – Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – Selezioni aperte - Selezioni</span></span><span style="font-size:11.0pt">.<br />
<br />
<span style="color:black">Sarà necessario far riferimento al seguente bando di concorso: </span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">D1 IdST PNRR - CONCORSO pubblicO, PER ESAMI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA UTILIZZARE PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DIRETTIVO dei SERVIZI TECNICI – CATEGORIA D – POSIZIONE ECONOMICA 1, da impiegare nell’ambito degli interventi finanziati dal piano nazionALE di ripresa e resilienza (pnrr) e dal fondo nazionALE complementare al PNRR.</span></strong></span><br />
</p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda, una volta inoltrata, potrà essere integrata o modificata entro la data di scadenza dei termini per la presentazione della candidatura. <strong>L’integrazione e/o la modifica <u>annulla automaticamente la domanda</u></strong> precedentemente inviata, che non risulterà quindi acquisita dal sistema. In questo caso il candidato al fine di perfezionare la propria iscrizione alla selezione dovrà necessariamente inoltrare la nuova domanda.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Il candidato può richiedere assistenza per l’inserimento on line della domanda di concorso attraverso il modulo d’inserimento on line della domanda, cliccando in alto a destra “<em>Hai bisogno di aiuto?”.</em></span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Tale servizio di assistenza verrà assicurato fino alle ore 12:00 del giorno 27/02/2023.</span></span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><br />
<span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><strong><u>Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetterà più l’accesso alla procedura di invio della domanda e non sarà più consentito inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.</u></strong></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Per la partecipazione alla selezione è richiesto il pagamento della tassa di concorso di Euro 10,00. Le modalità di pagamento sono dettagliate al paragrafo 6) del bando di selezione. </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><br />
<span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA</span></u></strong></span><br />
</p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La procedura prevede lo svolgimento di una prova scritta in modalità digitale da remoto o in presenza.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Le modalità operative di svolgimento della prova saranno successivamente comunicate e garantiranno l’adozione di soluzioni tecniche volte ad assicurare l’identificazione dei candidati, la sicurezza delle comunicazioni, la loro tracciabilità, il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali. </span></span></p>
<p><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La strumentazione tecnica richiesta per lo svolgimento della eventuale prova in forma digitale è descritta nel paragrafo 9) <em>‘Strumentazione tecnica richiesta’</em> del presente bando.</span></span></p>
<p><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Il Comune di Milano non assume alcuna responsabilità in caso di problemi tecnici di qualsiasi natura non imputabili al medesimo che non consentano il corretto avvio o il corretto svolgimento della prova. </span></strong></span></p>
<p style="margin-left:-9px; text-align:justify"><br />
<span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt"><u>DIARIO DELLA PROVA D’ESAME</u></span></strong><br />
<br />
<span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La prova scritta si svolgerà il giorno <strong>20 marzo 2023</strong> in modalità digitale da remoto o in presenza.</span></span></span><br />
</p>
<p style="margin-left:38px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.</span></span></span><br />
</p>
<p style="margin-left:38px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Con almeno 48 ore lavorative di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia con valore di notifica, </span></span></span></p>
<p style="margin-left:38px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, della modalità </span></span></span></p>
<p style="margin-left:38px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">della prova, degli orari e degli eventuali turni. </span></span></span><br />
</p>
<p style="margin-left:38px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Nella stessa forma, verrà altresì data notizia qualora la prova scritta sia annullata o posticipata. </span></span></span><br />
</p>
<p style="margin-left:38px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La mancata connessione alla piattaforma nel giorno ed ora stabiliti sarà considerata quale rinuncia alla </span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">partecipazione alla selezione, ancorché dipendente da cause fortuite o da forza maggiore.</span></span><br />
<br />
<strong><u><span style="font-size:11.0pt">INFORMAZIONI</span></u></strong><br />
<br />
<span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6 della Legge n. 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla procedura in oggetto è <strong>Sandra Marie Campisi</strong><strong>.</strong></span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Tutte le comunicazioni dovranno pervenire <strong>esclusivamente</strong> alla casella di posta elettronica certificata (pec) istituzionale:</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><a href="mailto:Ru.Selezioni@pec.comune.milano.it"><span style="font-size:11.0pt">Ru.Selezioni@pec.comune.milano.it</span></a> </span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Non verranno prese in considerazione le richieste pervenute attraverso l’utilizzo di canali diversi dall’indirizzo pec sopra indicato.</span></span></span></p>
<p style="margin-left:38px; text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><a href="/UploadDocs/111_Bando___D1_timbrato.pdf" target="_blank"><strong>BANDO ALLEGATO</strong></a><br />
<br />
</p>
<p> </p>