D1 IDST PNRR - CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA UTILIZZARE PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DIRETTIVO DEI SERVIZI TECNICI – CATEGORIA D – POSIZIONE ECONOMICA 1, DA IMPIEGARE NELL’AMBITO DEGLI INTERVENTI FINANZIATI DAL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) E DAL FONDO NAZIONALE COMPLEMENTARE AL PNRR

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID/CIE
<p style="text-align:center"><strong>Modulo di partecipazione online</strong></p> <p style="text-align:center"><strong>D1 IDST PNRR - CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA UTILIZZARE PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DIRETTIVO DEI SERVIZI TECNICI &ndash; CATEGORIA D &ndash; POSIZIONE ECONOMICA 1, DA IMPIEGARE NELL&rsquo;AMBITO DEGLI INTERVENTI FINANZIATI DAL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) E DAL FONDO NAZIONALE COMPLEMENTARE AL PNRR</strong></p>
<p><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Si evidenziano i requisiti necessari per potersi candidare alla selezione in oggetto:<br /> <br /> <strong><u>REQUISITI DI AMMISSIONE</u></strong></span></span><br /> &nbsp;</p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Possono partecipare alla selezione i candidati che, <u>alla data di scadenza del presente bando,</u> sono in possesso dei seguenti requisiti:</span></span> </span></p> <ol style="list-style-type:lower-alpha"> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti. Sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Citt&agrave; del Vaticano;</span></span></li> </ol> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">oppure</span></span></p> <p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.1) cittadinanza di uno dei Paesi dell&rsquo;Unione Europea;</span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">oppure</span></span></p> <p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.2) familiari di cittadini degli Stati membri dell&rsquo;Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell&rsquo;Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (articolo 38, comma 1 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall&rsquo;articolo 7, comma 1, della Legge 06.08.2013, n. 97);</span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">oppure</span></span></p> <p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.3) cittadini di Paesi terzi all&rsquo;Unione Europea che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (articolo 38, comma 3-bis del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall&rsquo;articolo 7, comma 1, della Legge 06.08.2013, n. 97);</span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">oppure</span></span></p> <p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.4) cittadini di Paesi terzi all&rsquo;Unione Europea che siano titolari dello status di &ldquo;rifugiato&rdquo; o di &ldquo;protezione sussidiaria&rdquo; (articolo 25 del D.Lgs. 19.11.2007, n. 251, come modificato dall&rsquo;articolo 7, comma 2, della Legge 06.08.2013, n. 97, e articolo 38, comma 3-bis del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall&rsquo;articolo 7, comma 1, della Legge 06.08.2013, n. 97). Sono considerati familiari, secondo la Direttiva Comunitaria n. 2004/28/CE, il coniuge del migrante, i discendenti diretti di et&agrave; inferiore a 21 anni a carico e quelli del coniuge, gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge.</span></span></p> <p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">I cittadini europei o extracomunitari possono partecipare a condizione che: </span></span></p> <ul> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">godano dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza (ad eccezione dei titolari dello status di &ldquo;rifugiato&rdquo; o di &ldquo;protezione sussidiaria&rdquo;); </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">siano in possesso, fatta eccezione della titolarit&agrave; della cittadinanza italiana, di tutti requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">abbiano adeguata conoscenza della lingua italiana;</span></span></li> </ul> <ol start="2" style="list-style-type:lower-alpha"> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">et&agrave; non inferiore agli anni diciotto e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d&rsquo;ufficio;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">godimento dei diritti civili e politici; </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l&rsquo;interdizione dai pubblici uffici;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non avere riportato condanna definitiva per i delitti non colposi di cui al libro II, titoli IX, XI, XII e XIII del Codice Penale, per la quale non sia intervenuta la riabilitazione e non avere riportato sanzioni interdittive all&rsquo;esercizio di attivit&agrave; che comportino contatti diretti e regolari con minori;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati esclusi dall&rsquo;elettorato politico attivo; </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere allo stato dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Milano;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati licenziati nell&rsquo;ultimo triennio per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione dal Comune di Milano;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilit&agrave; o di mobilit&agrave; collettiva, secondo la normativa vigente;</span></span></li> <li style="text-align:justify" value="10"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati destituiti o dispensati dall&rsquo;impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell&rsquo;articolo 127, primo comma, lettera d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con DPR n. 3/1957 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non avere limitazioni fisiche allo svolgimento delle attivit&agrave;. Ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. - art. 41, comma 2 - il candidato potr&agrave; essere sottoposto a visita medica intesa a constatare l&rsquo;idoneit&agrave; alle mansioni cui lo stesso sar&agrave; destinato;</span></span></li> <li style="text-align:justify" value="50"><span style="font-size:10pt"><u><span style="font-size:11.0pt">per i candidati di sesso maschile</span></u><span style="font-size:11.0pt">: avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ovvero non essere tenuti all&rsquo;assolvimento di tale obbligo a seguito dell&rsquo;entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio; </span></span></li> <li style="text-align:justify" value="1000"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">Titolo di studio</span></u></strong><u><span style="font-size:11.0pt">: </span></u></span></li> </ol> <ul> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario ovvero Laurea Triennale di primo livello/Specialistica/Magistrale (L/LS/LM) conseguita con il nuovo ordinamento universitario in: Architettura o Ingegneria</span></span></li> </ul> <p style="margin-left:76px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Ovvero</span></span></p> <ul> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea Specialistica (LS) - DM 509/99 - o Laurea Magistrale (LM) &ndash; DM 270/04 &ndash; equiparata ai sensi del Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 a uno dei Diplomi di Laurea del vecchio ordinamento sopraindicati;</span></span></li> </ul> <p style="margin-left:76px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">ovvero</span></span></p> <ul> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di Laurea (DL) equipollente a uno dei Diplomi di Laurea del vecchio ordinamento sopraindicati ai sensi della normativa vigente.</span></span></li> </ul> <p style="margin-left:48px; text-align:justify">&nbsp;</p> <p style="margin-left:76px; text-align:justify">&nbsp;</p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Tutti i titoli di studio indicati devono essere rilasciati da Istituti riconosciuti a norma dell&rsquo;ordinamento scolastico o universitario dello Stato italiano.</span></span></p> <p style="margin-right:-9px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all&rsquo;estero, l&rsquo;assunzione sar&agrave; subordinata al rilascio, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, del provvedimento di riconoscimento del titolo di studio posseduto a quello richiesto dal presente bando, cos&igrave; come previsto dall&rsquo;art. 38, comma 3, del D. Lgs. n. 165/2001. </span></span></p> <p style="text-align:justify"><br /> <span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><strong><u>REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE</u></strong></span><br /> <br /> <span style="font-size:11.0pt">Per poter partecipare alla selezione il candidato/a deve:</span></span></p> <ol style="list-style-type:lower-alpha"> <li><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di credenziali <span style="color:black">SPID (Sistema Pubblico di Identit&agrave; Digitale), cos&igrave; come previsto dall&rsquo;art. 247 comma 5 e dall&rsquo;art. 249 della L. 34/2020;</span></span></span></li> <li><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, cos&igrave; come previsto dall&rsquo;art. 247 comma 5 <span style="color:black">e dall&rsquo;art. 249 </span>della L. 34/2020;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso e/o avere disponibilit&agrave; della strumentazione prevista per la partecipazione al concorso digitale da remoto, come descritta nel Paragrafo 9) &lsquo;Strumentazione tecnica richiesta&rsquo;;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria per il collegamento digitale alle prove</span></span><br /> &nbsp;</li> </ol> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: TERMINI E MODALITA&rsquo; DI PRESENTAZIONE</span></u></strong><br /> <br /> <span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda di partecipazione alla Selezione deve essere presentata <strong>unicamente</strong> per<strong> </strong>via telematica attraverso il Sistema Pubblico di Identit&agrave; Digitale (SPID) a far tempo <strong>dal 24/01/2023 e non oltre le ore 12:00 del 28/02/2023 </strong>compilando l&rsquo;apposito modulo elettronico sulla piattaforma digitale alla quale<strong> </strong>si accede attraverso il seguente percorso: </span></span><a href="http://www.comune.milano.it"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:#0563c1">www.comune.milano.it</span></span></a><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black"> &ndash; Amministrazione Trasparente &ndash; Bandi di concorso &ndash; Selezioni aperte - Selezioni</span></span><span style="font-size:11.0pt">.<br /> <br /> <span style="color:black">Sar&agrave; necessario far riferimento al seguente bando di concorso: </span></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">D1 IdST PNRR - CONCORSO pubblicO, PER ESAMI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA UTILIZZARE PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DIRETTIVO dei SERVIZI TECNICI &ndash; CATEGORIA D &ndash; POSIZIONE ECONOMICA 1, da impiegare nell&rsquo;ambito degli interventi finanziati dal piano nazionALE di ripresa e resilienza (pnrr) e dal fondo nazionALE complementare al PNRR.</span></strong></span><br /> &nbsp;</p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda, una volta inoltrata, potr&agrave; essere integrata o modificata entro la data di scadenza dei termini per la presentazione della candidatura. <strong>L&rsquo;integrazione e/o la modifica <u>annulla automaticamente la domanda</u></strong> precedentemente inviata, che non risulter&agrave; quindi acquisita dal sistema. In questo caso il candidato al fine di perfezionare la propria iscrizione alla selezione dovr&agrave; necessariamente inoltrare la nuova domanda.</span></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Il candidato pu&ograve; richiedere assistenza per l&rsquo;inserimento on line della domanda di concorso attraverso il modulo d&rsquo;inserimento on line della domanda, cliccando in alto a destra &ldquo;<em>Hai bisogno di aiuto?&rdquo;.</em></span></span></span></p> <p style="text-align:justify">&nbsp;</p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Tale servizio di assistenza verr&agrave; assicurato fino alle ore 12:00 del giorno 27/02/2023.</span></span></strong></span></p> <p style="text-align:justify"><br /> <span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><strong><u>Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetter&agrave; pi&ugrave; l&rsquo;accesso alla procedura di invio della domanda e non sar&agrave; pi&ugrave; consentito inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.</u></strong></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Per la partecipazione alla selezione &egrave; richiesto il pagamento della tassa di concorso di Euro 10,00. Le modalit&agrave; di pagamento sono dettagliate al paragrafo 6) del bando di selezione. </span></strong></span></p> <p style="text-align:justify"><br /> <span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">MODALITA&rsquo; DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA</span></u></strong></span><br /> &nbsp;</p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La procedura prevede lo svolgimento di una prova scritta in modalit&agrave; digitale da remoto o in presenza.</span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Le modalit&agrave; operative di svolgimento della prova saranno successivamente comunicate e garantiranno l&rsquo;adozione di soluzioni tecniche volte ad assicurare l&rsquo;identificazione dei candidati, la sicurezza delle comunicazioni, la loro tracciabilit&agrave;, il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali. </span></span></p> <p><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La strumentazione tecnica richiesta per lo svolgimento della eventuale prova in forma digitale &egrave; descritta nel paragrafo 9) <em>&lsquo;Strumentazione tecnica richiesta&rsquo;</em> del presente bando.</span></span></p> <p><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Il Comune di Milano non assume alcuna responsabilit&agrave; in caso di problemi tecnici di qualsiasi natura non imputabili al medesimo che non consentano il corretto avvio o il corretto svolgimento della prova.&nbsp;</span></strong></span></p> <p style="margin-left:-9px; text-align:justify"><br /> <span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt"><u>DIARIO DELLA PROVA D&rsquo;ESAME</u></span></strong><br /> <br /> <span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La prova scritta si svolger&agrave; il giorno <strong>20 marzo 2023</strong> in modalit&agrave; digitale da remoto o in presenza.</span></span></span><br /> &nbsp;</p> <p style="margin-left:38px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.</span></span></span><br /> &nbsp;</p> <p style="margin-left:38px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Con almeno 48 ore lavorative di anticipo, ai candidati verr&agrave; data apposita notizia con valore di notifica, </span></span></span></p> <p style="margin-left:38px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, della modalit&agrave; </span></span></span></p> <p style="margin-left:38px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">della prova, degli orari e degli eventuali turni. &nbsp;</span></span></span><br /> &nbsp;</p> <p style="margin-left:38px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Nella stessa forma, verr&agrave; altres&igrave; data notizia qualora la prova scritta sia annullata o posticipata. &nbsp;</span></span></span><br /> &nbsp;</p> <p style="margin-left:38px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La mancata connessione alla piattaforma nel giorno ed ora stabiliti sar&agrave; considerata quale rinuncia alla &nbsp;</span></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">partecipazione alla selezione, ancorch&eacute; dipendente da cause fortuite o da forza maggiore.</span></span><br /> <br /> <strong><u><span style="font-size:11.0pt">INFORMAZIONI</span></u></strong><br /> <br /> <span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Ai sensi e per gli effetti di cui all&rsquo;art. 6 della Legge n. 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla procedura in oggetto &egrave; <strong>Sandra Marie Campisi</strong><strong>.</strong></span></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Tutte le comunicazioni dovranno pervenire <strong>esclusivamente</strong> alla casella di posta elettronica certificata (pec) istituzionale:</span></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><a href="mailto:Ru.Selezioni@pec.comune.milano.it"><span style="font-size:11.0pt">Ru.Selezioni@pec.comune.milano.it</span></a> </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Non verranno prese in considerazione le richieste pervenute attraverso l&rsquo;utilizzo di canali diversi dall&rsquo;indirizzo pec sopra indicato.</span></span></span></p> <p style="margin-left:38px; text-align:justify">&nbsp;</p> <p style="text-align:justify"><a href="/UploadDocs/111_Bando___D1_timbrato.pdf" target="_blank"><strong>BANDO ALLEGATO</strong></a><br /> <br /> &nbsp;</p> <p>&nbsp;</p>
 

Comune di Milano, Piazza della Scala, 2 - 20121 Milano Italia
Codice fiscale/Partita IVA 01199250158

  • powered by elixForms
  • versione 1.17.1