EDU C. 2023 - SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 15 POSTI A TEMPO INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DIRETTIVO DEI SERVIZI EDUCATIVI – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE - AMBITO DI ATTIVITÀ: NIDO D’INFANZIA

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID/CIE
<p style="text-align:center"><strong>Modulo di partecipazione online</strong></p> <p style="text-align:center"><span style="font-size:11pt"><span style="background-color:white"><strong><span style="background-color:white"><span style="color:#201f1e">EDU C. 2023&nbsp;-&nbsp;SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI&nbsp;N. 15&nbsp;POSTI A TEMPO INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI&nbsp;ISTRUTTORE DIRETTIVO DEI SERVIZI EDUCATIVI &ndash; AREA DEI FUNZIONARI E DELL&rsquo;ELEVATA QUALIFICAZIONE -&nbsp;<u>AMBITO DI ATTIVIT&Agrave;: NIDO D&rsquo;INFANZIA&nbsp;</u></span></span></strong></span></span></p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">REQUISITI DI AMMISSIONE</span></span></u></strong></span></p> <p style="text-align:justify">&nbsp;</p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Possono partecipare alla selezione i candidati che, <u>alla data di scadenza del presente bando</u>, siano in possesso dei seguenti requisiti:</span></span> </span></p> <p style="text-align:justify">&nbsp;</p> <ol style="list-style-type:lower-alpha"> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti. Sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Citt&agrave; del Vaticano;</span></span></li> </ol> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; oppure</span></strong></span></p> <p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.1) cittadinanza di uno dei Paesi dell&rsquo;Unione Europea;</span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; oppure</span></strong></span></p> <p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.2) familiari di cittadini degli Stati membri dell&rsquo;Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell&rsquo;Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (articolo 38, comma 1 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall&rsquo;articolo 7, comma 1, della Legge 06.08.2013, n. 97);</span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <strong>oppure</strong></span></span></p> <p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.3) cittadini di Paesi terzi all&rsquo;Unione Europea che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (articolo 38, comma 3-bis del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall&rsquo;articolo 7, comma 1, della Legge 06.08.2013, n. 97);</span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <strong>oppure</strong></span></span></p> <p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.4) cittadini di Paesi terzi all&rsquo;Unione Europea che siano titolari dello status di &ldquo;rifugiato&rdquo; o di &ldquo;protezione sussidiaria&rdquo; (articolo 25 del D.Lgs. 19.11.2007, n. 251, come modificato dall&rsquo;articolo 7, comma 2, della Legge 06.08.2013, n. 97, e articolo 38, comma 3-bis del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall&rsquo;articolo 7, comma 1, della Legge 06.08.2013, n. 97). Sono considerati familiari, secondo la Direttiva Comunitaria n. 2004/28/CE, il coniuge del migrante, i discendenti diretti di et&agrave; inferiore a 21 anni a carico e quelli del coniuge, gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge.</span></span></p> <p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">I cittadini europei o extracomunitari possono partecipare a condizione che: </span></span></p> <ul> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">godano dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza (ad eccezione dei titolari dello status di &ldquo;rifugiato&rdquo; o di &ldquo;protezione sussidiaria&rdquo;); </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">abbiano adeguata conoscenza della lingua italiana;</span></span></li> </ul> <ol start="2" style="list-style-type:lower-alpha"> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">et&agrave; non inferiore agli anni 18 (diciotto) e non superiore al limite ordinamentale di et&agrave; per la permanenza in servizio che, ai sensi dell&rsquo;art. 4 del D.P.R. 1092 del 1973 &egrave;, attualmente, di 65 anni;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">godimento dei diritti civili e politici; </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l&rsquo;interdizione dai pubblici uffici; </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati esclusi dall&rsquo;elettorato politico attivo; </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilit&agrave; o di mobilit&agrave; collettiva, secondo la normativa vigente;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati destituiti o dispensati dall&rsquo;impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell&rsquo;articolo 127, comma 1, lett. d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. n. 3/1957 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non avere limitazioni psico-fisiche allo svolgimento delle attivit&agrave; e delle mansioni tenuto conto della responsabilit&agrave; nei confronti di terzi. Ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. - art. 41, comma 2 - il candidato potr&agrave; essere sottoposto a visita medica intesa a constatare l&rsquo;idoneit&agrave; alle mansioni cui lo stesso sar&agrave; destinato;</span></span></li> <li style="text-align:justify" value="1"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non avere dipendenza da sostanze stupefacenti, psicotrope e da alcool e/o psicofarmaci e non assumere tali sostanze in modo occasionale;</span></span></li> <li style="text-align:justify" value="10"><span style="font-size:10pt"><u><span style="font-size:11.0pt">per i candidati di sesso maschile:</span></u><span style="font-size:11.0pt"> avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ovvero non essere tenuti all&rsquo;assolvimento di tale obbligo a seguito dell&rsquo;entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio; <span style="color:black">i cittadini non italiani devono avere una posizione regolare nei confronti dell&rsquo;obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del Paese di appartenenza</span>; </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso del seguente <strong><u>titolo di studio</u></strong>: </span></span></li> </ol> <p style="margin-left:48px; text-align:justify">&nbsp;</p> <p style="margin-left:48px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">k.1) una delle sottoelencate Lauree:</span></span></p> <ul> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea triennale in scienze dell&rsquo;Educazione (classe L-19), a indirizzo specifico Educatore dei servizi educativi per l&rsquo;infanzia, o che rispetti i requisiti curriculari minimi indicati dall&rsquo;Allegato B del Decreto Ministeriale n. 378 del 09/05/2018;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea in scienze della Formazione primaria a ciclo unico quinquennale (classe LM 85 bis), conseguita entro l&rsquo;anno accademico 2018/2019, o, se conseguita successivamente, integrata da un corso di specializzazione finalizzato al conseguimento di 60 CFU di cui al DM 378/2018;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea in scienze dell&#39;Educazione o della Formazione (classe L19 ex DM 270/04 o classe 18 ex DM 509/99, oppure Diploma di Laurea V.O. in Scienze dell&rsquo;Educazione), di qualsiasi indirizzo, <strong>conseguita entro l&rsquo;anno accademico 2018/2019</strong>;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea Triennale o Magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche o Psicologia (classe L24 o LM51 ex DM 270/04, oppure classe 34 o classe 58/S ex DM 509/99, oppure Diploma di Laurea V.O. in Psicologia) <strong>conseguita entro l&rsquo;anno accademico 2018/2019</strong>;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea, triennale o magistrale, in Sociologia o Sociologia e ricerca sociale (classe L40 o LM-88 ex DM 270/04, oppure classe 36 o classe 89/S ex DM 509/99 oppure Diploma di Laurea V.O. in Sociologia), <strong>conseguita entro l&rsquo;anno accademico 2018/2019;</strong></span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea magistrale in Programmazione e Gestione dei servizi educativi (LM-50 ex DM 270/04 oppure classe 56/S ex DM 509/99) <strong>conseguita entro l&rsquo;anno accademico 2018/2019;</strong></span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">&nbsp;Laurea Magistrale in Scienze dell&#39;educazione degli adulti e della formazione continua (LM-57 ex DM 270/04 oppure classe 65/S ex DM 509/99) <strong>conseguita entro l&rsquo;anno accademico 2018/2019</strong></span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche (LM-85 ex DM 270/04 oppure classe 87/S ex DM 509/99 oppure Diploma di Laurea V.O. in Pedagogia) <strong>conseguita entro l&rsquo;anno accademico 2018/2019;</strong></span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea Magistrale in Teorie e metodologie dell&#39;e</span><span style="font-size:11.0pt">‐</span><span style="font-size:11.0pt">learning e della media education (LM-93 ex DM 270/04 oppure classe 87/S ex DM 509/99)<strong> conseguita entro l&rsquo;anno accademico 2018/2019</strong>;</span></span></li> </ul> <p style="margin-left:47px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">k.2) in alternativa uno dei seguenti titoli che consentono l&rsquo;accesso alla professione ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n. 20588 dell&rsquo;11 febbraio 2005 e della Circolare regionale di attuazione n. 45 del 18 ottobre 2005, conseguito entro l&rsquo;anno scolastico 2018/2019, <strong><u>unitamente a</u> </strong></span><span style="font-size:11.0pt">Laurea Triennale di primo livello (L) o Laurea Specialistica/Magistrale (LS / LM) o Diploma di laurea (DL) <strong><em>diversi dalle suindicate lauree di cui al punto k.1), o della medesima classe di laurea se conseguita successivamente a quanto richiesto;</em></strong></span></span></p> <ul> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di maturit&agrave; magistrale rilasciato da un Istituto magistrale; </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di maturit&agrave; rilasciato da un liceo socio-psico pedagogico; </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di abilitazione all&#39;insegnamento nelle scuole di grado preparatorio/diploma di scuola magistrale;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di dirigente di comunit&agrave;; </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di Comunit&agrave; infantile;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Titolo di operatore dei servizi sociali; </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Titolo di assistente per l&#39;infanzia; </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Titolo di vigilatrice d&#39;infanzia; </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Titolo di puericultrice; </span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di educatore professionale socio pedagogico;</span></span></li> </ul> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">ovvero analogo titolo conseguito all&rsquo;estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.</span></strong></span></p> <p style="margin-left:47px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">I candidati che abbiano conseguito all&rsquo;estero (Paesi UE e Non UE) l&rsquo;abilitazione all&rsquo;esercizio della professione di educatore dei servizi educativi per l&rsquo;infanzia (anni 0-3) devono essere in possesso, al momento dell&rsquo;eventuale assunzione, del provvedimento di riconoscimento del titolo professionale, ai sensi della direttiva 2013/55/UE, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 15 del 28 gennaio 2016. La modalit&agrave; di presentazione delle istanze di riconoscimento professionale dovr&agrave; avvenire unicamente tramite la piattaforma <em>Riconoscimento Professione Educatore per l&rsquo;Infanzia</em>. Tutti i dettagli operativi sono presenti nell&rsquo;apposita guida che pu&ograve; essere consultata e scaricata sul sito del MIUR, accessibile dal seguente indirizzo Internet: <span style="font-size:10.0pt">https://www.miur.gov.it/web/guest/riconoscimento-del-titolo-di-educatore-dei-servizi-educativi-dell-infanzia</span></span></p> <p style="margin-left:47px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Per<strong> le lauree non abilitanti</strong> conseguite all&rsquo;estero, &egrave; richiesta, invece, l&rsquo;equipollenza del titolo di studio o il riconoscimento del titolo da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri &ndash; Dipartimento Funzione Pubblica, ai sensi della vigente normativa in materia (art. 38, comma 3, del D.Lgs. n. 165/2001).</span></p> <p style="margin-left:47px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Il candidato, che non sia gi&agrave; in possesso del provvedimento di equipollenza/equivalenza, dovr&agrave; allegare, alla domanda di partecipazione, l&rsquo;attestazione di avvenuto invio dell&rsquo;istanza di riconoscimento del titolo di ammissione al concorso, al Dipartimento della Funzione pubblica.</span></p> <p style="margin-left:47px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Il modulo per la richiesta &egrave; disponibile al seguente indirizzo Internet: http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica. A pena di decadenza, i candidati che hanno presentato istanza di riconoscimento, qualora risulteranno idonei all&rsquo;esito della procedura, hanno l&rsquo;onere di dare comunicazione, al Ministero dell&rsquo;Universit&agrave; e della Ricerca ovvero al Ministero dell&rsquo;Istruzione, dell&rsquo;avvenuta pubblicazione della graduatoria, entro 15 giorni.</span></p> <p style="margin-left:47px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Qualora il candidato, al momento della presentazione della domanda non sia ancora in grado di allegare documentazione attestante i provvedimenti di cui sopra, sar&agrave; ammesso alla procedura con riserva, fermo restando che tale riconoscimento dovr&agrave; sussistere al momento dell&rsquo;eventuale assunzione.</span></p> <p style="margin-left:47px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">I titoli di studio richiesti devono essere rilasciati da Istituti, Scuole o Universit&agrave; legalmente riconosciuti a norma dell&rsquo;ordinamento scolastico e universitario italiano vigente.</span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Le condizioni di ammissibilit&agrave; alla selezione saranno esaminate successivamente all&rsquo;effettuazione della prova scritta e limitatamente ai concorrenti che vi avranno partecipato con esito positivo.</span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Il difetto dei requisiti prescritti, accertato mediante appositi controlli delle autocertificazioni nel corso della selezione, comporta l&rsquo;esclusione dalla selezione stessa, e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gi&agrave; instaurato. Nel caso venissero riscontrate falsit&agrave; in atti o dichiarazioni mendaci, si applicheranno le sanzioni penali ai sensi dell&rsquo;art. 76 del D.P.R. 445/2000. </span></p> <p style="text-align:center"><span style="font-size:11pt"><strong><u>REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE</u></strong></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Per poter partecipare alla selezione il candidato deve:</span></span></p> <ol style="list-style-type:lower-alpha"> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso <span style="color:black">di CIE (Carta d&rsquo;identit&agrave; elettronica), unitamente a quanto indicato alla pagina </span></span><a href="https://idserver.servizicie.interno.gov.it/idp/Authn/CIEStart?conversation=e1s2"><span style="font-size:11.0pt">https://idserver.servizicie.interno.gov.it/idp/Authn/CIEStart?conversation=e1s2</span></a><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">, oppure di SPID (Sistema Pubblico di Identit&agrave; Digitale), ai sensi degli art. 247 comma 5, 249 della L. 34/2020 e art. 64 comma 2 quater del d.lgs. 82/2005;</span></span></span></li> <li><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, cos&igrave; come previsto dall&rsquo;art. 247 comma 5 <span style="color:black">e dall&rsquo;art. 249 </span>della L. 34/2020;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">nel caso di svolgimento del concorso in modalit&agrave; digitale da remoto, di essere in possesso e/o avere disponibilit&agrave; della strumentazione prevista per la partecipazione al concorso digitale da remoto, come descritta nel Paragrafo 9) &lsquo;Strumentazione tecnica richiesta&rsquo;;</span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria per il collegamento digitale alle prove.</span></span></li> </ol> <p style="text-align:justify">&nbsp;</p> <p style="text-align:center"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: TERMINI E MODALITA&rsquo; DI PRESENTAZIONE</span></span></u></strong></span></p> <p style="text-align:center">&nbsp;</p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata <strong>unicamente</strong> per<strong> </strong>via telematica attraverso il Sistema Pubblico di Identit&agrave; Digitale (SPID) o la Carta d&rsquo;identit&agrave; elettronica (CIE) a far tempo <strong>dal 18 MAGGIO 2023 e non oltre le ore 12:00 del 19 GIUGNO 2023 </strong>compilando l&rsquo;apposito modulo elettronico sulla piattaforma digitale alla quale<strong> </strong>si accede attraverso il seguente percorso: </span></span><a href="http://www.comune.milano.it"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:#0563c1">www.comune.milano.it</span></span></a><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black"> &ndash; Amministrazione Trasparente &ndash; Bandi di concorso &ndash; clicca qui &ndash; filtro &ldquo;stato: aperto&rdquo;.</span></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Sar&agrave; necessario far riferimento al seguente bando di concorso: </span></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">edu C. 2023 SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 15 POSTI A TEMPO INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI istruttore direttivo DEI SERVIZI EDUCATIvi &ndash; AREA DEI FUNZIONARI E DELL&rsquo;ELEVATA QUALIFICAZIONE &ndash; AMBITO: NIDO D&rsquo;INFANZIa</span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Il sistema, acquisita la domanda di partecipazione, proceder&agrave; ad inviare in automatico, all&rsquo;indirizzo di posta elettronica segnalato, un messaggio di conferma della ricezione della candidatura da parte del Comune di Milano con l&rsquo;indicazione dell&rsquo;ID DOMANDA assegnato dal sistema. &Egrave; opportuno conservare tale codice per eventuali successivi controlli.</span></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda, una volta inoltrata, potr&agrave; essere integrata o modificata entro la data di scadenza dei termini per la presentazione della candidatura. <strong>L&rsquo;integrazione e/o la modifica <u>annulla automaticamente la domanda</u></strong> precedentemente inviata che non risulter&agrave; quindi acquisita dal sistema. In questo caso il candidato, al fine di perfezionare la propria iscrizione alla selezione, dovr&agrave; necessariamente inoltrare la nuova domanda.</span></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Il candidato pu&ograve; richiedere assistenza per l&rsquo;inserimento on-line della domanda di concorso attraverso il modulo d&rsquo;inserimento on-line della domanda, cliccando in alto a destra &ldquo;<em>Hai bisogno di aiuto?&rdquo;.</em></span></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Tale servizio di assistenza verr&agrave; assicurato fino alle ore 12:00 del giorno 16 GIUGNO 2023.</span></span></strong></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La compilazione on line della domanda potr&agrave; essere effettuata 24 ore su 24.</span></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetter&agrave; pi&ugrave; l&rsquo;accesso alla procedura di invio della domanda e non sar&agrave; pi&ugrave; consentito inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.</span></u></strong></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">L&rsquo;Amministrazione non assume alcuna responsabilit&agrave; per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata o inesatta indicazione o malfunzionamento dell&rsquo;indirizzo di posta elettronica del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell&rsquo;indirizzo indicato nella domanda (si raccomanda di utilizzare un indirizzo mail abilitato e controllare anche la cartella di SPAM).</span></span></span></p> <p style="text-align:justify">&nbsp;</p> <p style="text-align:center"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">MODALITA&rsquo; DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE</span></u></strong></span></p> <p style="text-align:justify">&nbsp;</p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La procedura concorsuale si svolger&agrave; secondo le modalit&agrave; previste dalla normativa vigente al momento dello svolgimento delle prove.</span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Le prove potranno essere svolte, su indicazione della Commissione, in forma digitale da remoto o in presenza. </span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Le modalit&agrave; operative di svolgimento delle prove saranno successivamente comunicate e garantiranno l&rsquo;adozione di soluzioni tecniche volte ad assicurare l&rsquo;identificazione dei candidati, la sicurezza delle comunicazioni, la loro tracciabilit&agrave;, il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, nonch&eacute; la pubblicit&agrave; delle prove orali. </span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><span style="font-size:11.0pt">La strumentazione tecnica richiesta per lo svolgimento delle prove in forma digitale &egrave; descritta nel paragrafo 9) <em>&lsquo;Strumentazione tecnica richiesta&rsquo;</em> del presente bando.</span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Il Comune di Milano non assume alcuna responsabilit&agrave; in caso di problemi tecnici di qualsiasi natura non imputabili al medesimo che non consentano il corretto avvio o il corretto svolgimento delle prove.&nbsp;</span></strong></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">Per tutte le prove effettuate da remoto, la presenza (anche solo vocale), nel locale di svolgimento, di altri soggetti e/o l&rsquo;utilizzo di strumenti diversi da quelli menzionati nel paragrafo 9) &ldquo;<em>Strumentazione Tecnica richiesta&rdquo;</em>, comporter&agrave; l&rsquo;esclusione dalla selezione</span></u></strong><strong><span style="font-size:11.0pt">.</span></strong></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><span style="font-size:11.0pt">Le registrazioni audiovisive, durante l&rsquo;espletamento delle prove di concorso in modalit&agrave; digitale da remoto, saranno effettuate al solo fine di controllare il regolare svolgimento della procedura selettiva e di monitorare i comportamenti posti in essere dal candidato.</span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><span style="font-size:11.0pt">Tali registrazioni audiovisive <strong><u>non saranno oggetto di conservazione</u></strong> da parte dell&rsquo;Amministrazione, che provveder&agrave; alla loro cancellazione (entro le 48 ore lavorative successive al termine delle prove) una volta perseguito lo scopo della Commissione esaminatrice, ossia la verifica di <span style="color:black">comportamenti potenzialmente o evidentemente fraudolenti posti in essere durante l&#39;espletamento delle prove stesse e segnalati dal personale di sorveglianza.</span></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Verranno conservate esclusivamente le registrazioni dalle quali risulti che sono stati posti in essere i comportamenti di cui sopra, i quali comporteranno &ndash; previa opportuna verifica da parte della Commissione </span></span><span style="font-size:11.0pt">- l&rsquo;esclusione del candidato dalla selezione.</span></span></p> <p style="text-align:justify">&nbsp;</p> <p style="text-align:center"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">&nbsp;<strong><u>DIARIO DELLE PROVE</u></strong></span></span></p> <p style="text-align:center">&nbsp;</p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La <u>prova scritta</u> si svolger&agrave; a partire dal giorno <strong>28 GIUGNO 2023</strong> in modalit&agrave; digitale da remoto</span><span style="font-size:11.0pt">, ovvero in presenza. </span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Con almeno 48 ore lavorative di anticipo, ai candidati verr&agrave; data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, degli orari, degli eventuali turni nonch&eacute; delle modalit&agrave; operative di svolgimento della prova. Nella stessa forma, verr&agrave; altres&igrave; data notizia qualora la prova scritta sia annullata o posticipata.</span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. </span></strong></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Il calendario di svolgimento della <u>prova orale</u> sar&agrave; pubblicato sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, con un preavviso di almeno 20 giorni rispetto alla data di svolgimento della prova stessa. </span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Unitamente al calendario della prova, sar&agrave; pubblicato il documento relativo alle modalit&agrave; operative di svolgimento della stessa.</span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">La mancata connessione alla piattaforma nel giorno ed ora stabiliti ovvero la mancata presentazione, nel caso di prova svolta in presenza, nel giorno e ora stabiliti, sar&agrave; considerata quale rinuncia alla partecipazione alla selezione, ancorch&eacute; dipendente da cause fortuite o di forza maggiore.</span></strong></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Per essere ammessi a sostenere le prove, i candidati devono essere muniti di un documento di riconoscimento.</span></span></p> <p style="text-align:center"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">INFORMAZIONI</span></u></strong></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Ai sensi e per gli effetti di cui all&rsquo;art. 6 della Legge n. 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla procedura in oggetto &egrave; l<strong>a Dott.ssa. Grazia Biancofiore</strong><strong>.</strong></span></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Tutte le comunicazioni dovranno pervenire <strong>esclusivamente</strong> alla casella di posta elettronica certificata (pec) istituzionale:</span></span></span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><a href="mailto:Ru.Selezioni@pec.comune.milano.it"><span style="font-size:11.0pt">Ru.Selezioni@pec.comune.milano.it</span></a> </span></p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">PER TUTTE LE INFORMAZIONI NON INDICATE NELLA PRESENTE SEZIONE, SI RINVIA ALLA LETTURA COMPLETA DEL <a href="/UploadDocs/133_EDU_nido_2023__bando_timbrato.pdf" target="_blank"><u>BANDO ALLEGATO</u>.</a> </span></strong></span></p> <p style="text-align:justify">&nbsp;</p>
 

Comune di Milano, Piazza della Scala, 2 - 20121 Milano Italia
Codice fiscale/Partita IVA 01199250158

  • powered by elixForms
  • versione 1.20.0