<p style="text-align:center"><strong>Modulo di partecipazione online</strong></p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:11pt"><span style="background-color:white"><strong><span style="background-color:white"><span style="color:#201f1e">EDU C. 2023 - SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 15 POSTI A TEMPO INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DIRETTIVO DEI SERVIZI EDUCATIVI – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE - <u>AMBITO DI ATTIVITÀ: NIDO D’INFANZIA </u></span></span></strong></span></span></p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">REQUISITI DI AMMISSIONE</span></span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Possono partecipare alla selezione i candidati che, <u>alla data di scadenza del presente bando</u>, siano in possesso dei seguenti requisiti:</span></span> </span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<ol style="list-style-type:lower-alpha">
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti. Sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano;</span></span></li>
</ol>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt"> oppure</span></strong></span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.1) cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt"> oppure</span></strong></span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.2) familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (articolo 38, comma 1 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall’articolo 7, comma 1, della Legge 06.08.2013, n. 97);</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"> <strong>oppure</strong></span></span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.3) cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (articolo 38, comma 3-bis del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall’articolo 7, comma 1, della Legge 06.08.2013, n. 97);</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"> <strong>oppure</strong></span></span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">a.4) cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea che siano titolari dello status di “rifugiato” o di “protezione sussidiaria” (articolo 25 del D.Lgs. 19.11.2007, n. 251, come modificato dall’articolo 7, comma 2, della Legge 06.08.2013, n. 97, e articolo 38, comma 3-bis del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall’articolo 7, comma 1, della Legge 06.08.2013, n. 97). Sono considerati familiari, secondo la Direttiva Comunitaria n. 2004/28/CE, il coniuge del migrante, i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni a carico e quelli del coniuge, gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge.</span></span></p>
<p style="margin-left:28px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">I cittadini europei o extracomunitari possono partecipare a condizione che: </span></span></p>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">godano dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza (ad eccezione dei titolari dello status di “rifugiato” o di “protezione sussidiaria”); </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">abbiano adeguata conoscenza della lingua italiana;</span></span></li>
</ul>
<ol start="2" style="list-style-type:lower-alpha">
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">età non inferiore agli anni 18 (diciotto) e non superiore al limite ordinamentale di età per la permanenza in servizio che, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 1092 del 1973 è, attualmente, di 65 anni;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">godimento dei diritti civili e politici; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, lett. d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. n. 3/1957 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non avere limitazioni psico-fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni tenuto conto della responsabilità nei confronti di terzi. Ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. - art. 41, comma 2 - il candidato potrà essere sottoposto a visita medica intesa a constatare l’idoneità alle mansioni cui lo stesso sarà destinato;</span></span></li>
<li style="text-align:justify" value="1"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">non avere dipendenza da sostanze stupefacenti, psicotrope e da alcool e/o psicofarmaci e non assumere tali sostanze in modo occasionale;</span></span></li>
<li style="text-align:justify" value="10"><span style="font-size:10pt"><u><span style="font-size:11.0pt">per i candidati di sesso maschile:</span></u><span style="font-size:11.0pt"> avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ovvero non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio; <span style="color:black">i cittadini non italiani devono avere una posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del Paese di appartenenza</span>; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso del seguente <strong><u>titolo di studio</u></strong>: </span></span></li>
</ol>
<p style="margin-left:48px; text-align:justify"> </p>
<p style="margin-left:48px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">k.1) una delle sottoelencate Lauree:</span></span></p>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea triennale in scienze dell’Educazione (classe L-19), a indirizzo specifico Educatore dei servizi educativi per l’infanzia, o che rispetti i requisiti curriculari minimi indicati dall’Allegato B del Decreto Ministeriale n. 378 del 09/05/2018;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea in scienze della Formazione primaria a ciclo unico quinquennale (classe LM 85 bis), conseguita entro l’anno accademico 2018/2019, o, se conseguita successivamente, integrata da un corso di specializzazione finalizzato al conseguimento di 60 CFU di cui al DM 378/2018;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea in scienze dell'Educazione o della Formazione (classe L19 ex DM 270/04 o classe 18 ex DM 509/99, oppure Diploma di Laurea V.O. in Scienze dell’Educazione), di qualsiasi indirizzo, <strong>conseguita entro l’anno accademico 2018/2019</strong>;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea Triennale o Magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche o Psicologia (classe L24 o LM51 ex DM 270/04, oppure classe 34 o classe 58/S ex DM 509/99, oppure Diploma di Laurea V.O. in Psicologia) <strong>conseguita entro l’anno accademico 2018/2019</strong>;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea, triennale o magistrale, in Sociologia o Sociologia e ricerca sociale (classe L40 o LM-88 ex DM 270/04, oppure classe 36 o classe 89/S ex DM 509/99 oppure Diploma di Laurea V.O. in Sociologia), <strong>conseguita entro l’anno accademico 2018/2019;</strong></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea magistrale in Programmazione e Gestione dei servizi educativi (LM-50 ex DM 270/04 oppure classe 56/S ex DM 509/99) <strong>conseguita entro l’anno accademico 2018/2019;</strong></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"> Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua (LM-57 ex DM 270/04 oppure classe 65/S ex DM 509/99) <strong>conseguita entro l’anno accademico 2018/2019</strong></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche (LM-85 ex DM 270/04 oppure classe 87/S ex DM 509/99 oppure Diploma di Laurea V.O. in Pedagogia) <strong>conseguita entro l’anno accademico 2018/2019;</strong></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Laurea Magistrale in Teorie e metodologie dell'e</span><span style="font-size:11.0pt">‐</span><span style="font-size:11.0pt">learning e della media education (LM-93 ex DM 270/04 oppure classe 87/S ex DM 509/99)<strong> conseguita entro l’anno accademico 2018/2019</strong>;</span></span></li>
</ul>
<p style="margin-left:47px; text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">k.2) in alternativa uno dei seguenti titoli che consentono l’accesso alla professione ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n. 20588 dell’11 febbraio 2005 e della Circolare regionale di attuazione n. 45 del 18 ottobre 2005, conseguito entro l’anno scolastico 2018/2019, <strong><u>unitamente a</u> </strong></span><span style="font-size:11.0pt">Laurea Triennale di primo livello (L) o Laurea Specialistica/Magistrale (LS / LM) o Diploma di laurea (DL) <strong><em>diversi dalle suindicate lauree di cui al punto k.1), o della medesima classe di laurea se conseguita successivamente a quanto richiesto;</em></strong></span></span></p>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di maturità magistrale rilasciato da un Istituto magistrale; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di maturità rilasciato da un liceo socio-psico pedagogico; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di abilitazione all'insegnamento nelle scuole di grado preparatorio/diploma di scuola magistrale;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di dirigente di comunità; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di Comunità infantile;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Titolo di operatore dei servizi sociali; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Titolo di assistente per l'infanzia; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Titolo di vigilatrice d'infanzia; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Titolo di puericultrice; </span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Diploma di educatore professionale socio pedagogico;</span></span></li>
</ul>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">ovvero analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.</span></strong></span></p>
<p style="margin-left:47px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">I candidati che abbiano conseguito all’estero (Paesi UE e Non UE) l’abilitazione all’esercizio della professione di educatore dei servizi educativi per l’infanzia (anni 0-3) devono essere in possesso, al momento dell’eventuale assunzione, del provvedimento di riconoscimento del titolo professionale, ai sensi della direttiva 2013/55/UE, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 15 del 28 gennaio 2016. La modalità di presentazione delle istanze di riconoscimento professionale dovrà avvenire unicamente tramite la piattaforma <em>Riconoscimento Professione Educatore per l’Infanzia</em>. Tutti i dettagli operativi sono presenti nell’apposita guida che può essere consultata e scaricata sul sito del MIUR, accessibile dal seguente indirizzo Internet: <span style="font-size:10.0pt">https://www.miur.gov.it/web/guest/riconoscimento-del-titolo-di-educatore-dei-servizi-educativi-dell-infanzia</span></span></p>
<p style="margin-left:47px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Per<strong> le lauree non abilitanti</strong> conseguite all’estero, è richiesta, invece, l’equipollenza del titolo di studio o il riconoscimento del titolo da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica, ai sensi della vigente normativa in materia (art. 38, comma 3, del D.Lgs. n. 165/2001).</span></p>
<p style="margin-left:47px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Il candidato, che non sia già in possesso del provvedimento di equipollenza/equivalenza, dovrà allegare, alla domanda di partecipazione, l’attestazione di avvenuto invio dell’istanza di riconoscimento del titolo di ammissione al concorso, al Dipartimento della Funzione pubblica.</span></p>
<p style="margin-left:47px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Il modulo per la richiesta è disponibile al seguente indirizzo Internet: http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica. A pena di decadenza, i candidati che hanno presentato istanza di riconoscimento, qualora risulteranno idonei all’esito della procedura, hanno l’onere di dare comunicazione, al Ministero dell’Università e della Ricerca ovvero al Ministero dell’Istruzione, dell’avvenuta pubblicazione della graduatoria, entro 15 giorni.</span></p>
<p style="margin-left:47px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Qualora il candidato, al momento della presentazione della domanda non sia ancora in grado di allegare documentazione attestante i provvedimenti di cui sopra, sarà ammesso alla procedura con riserva, fermo restando che tale riconoscimento dovrà sussistere al momento dell’eventuale assunzione.</span></p>
<p style="margin-left:47px; text-align:justify"><span style="font-size:11pt">I titoli di studio richiesti devono essere rilasciati da Istituti, Scuole o Università legalmente riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico e universitario italiano vigente.</span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Le condizioni di ammissibilità alla selezione saranno esaminate successivamente all’effettuazione della prova scritta e limitatamente ai concorrenti che vi avranno partecipato con esito positivo.</span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:11pt">Il difetto dei requisiti prescritti, accertato mediante appositi controlli delle autocertificazioni nel corso della selezione, comporta l’esclusione dalla selezione stessa, e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato. Nel caso venissero riscontrate falsità in atti o dichiarazioni mendaci, si applicheranno le sanzioni penali ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000. </span></p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:11pt"><strong><u>REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE</u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Per poter partecipare alla selezione il candidato deve:</span></span></p>
<ol style="list-style-type:lower-alpha">
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso <span style="color:black">di CIE (Carta d’identità elettronica), unitamente a quanto indicato alla pagina </span></span><a href="https://idserver.servizicie.interno.gov.it/idp/Authn/CIEStart?conversation=e1s2"><span style="font-size:11.0pt">https://idserver.servizicie.interno.gov.it/idp/Authn/CIEStart?conversation=e1s2</span></a><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">, oppure di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), ai sensi degli art. 247 comma 5, 249 della L. 34/2020 e art. 64 comma 2 quater del d.lgs. 82/2005;</span></span></span></li>
<li><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, così come previsto dall’art. 247 comma 5 <span style="color:black">e dall’art. 249 </span>della L. 34/2020;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">nel caso di svolgimento del concorso in modalità digitale da remoto, di essere in possesso e/o avere disponibilità della strumentazione prevista per la partecipazione al concorso digitale da remoto, come descritta nel Paragrafo 9) ‘Strumentazione tecnica richiesta’;</span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria per il collegamento digitale alle prove.</span></span></li>
</ol>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE</span></span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:center"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata <strong>unicamente</strong> per<strong> </strong>via telematica attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta d’identità elettronica (CIE) a far tempo <strong>dal 18 MAGGIO 2023 e non oltre le ore 12:00 del 19 GIUGNO 2023 </strong>compilando l’apposito modulo elettronico sulla piattaforma digitale alla quale<strong> </strong>si accede attraverso il seguente percorso: </span></span><a href="http://www.comune.milano.it"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:#0563c1">www.comune.milano.it</span></span></a><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black"> – Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – clicca qui – filtro “stato: aperto”.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Sarà necessario far riferimento al seguente bando di concorso: </span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">edu C. 2023 SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 15 POSTI A TEMPO INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI istruttore direttivo DEI SERVIZI EDUCATIvi – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE – AMBITO: NIDO D’INFANZIa</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Il sistema, acquisita la domanda di partecipazione, procederà ad inviare in automatico, all’indirizzo di posta elettronica segnalato, un messaggio di conferma della ricezione della candidatura da parte del Comune di Milano con l’indicazione dell’ID DOMANDA assegnato dal sistema. È opportuno conservare tale codice per eventuali successivi controlli.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La domanda, una volta inoltrata, potrà essere integrata o modificata entro la data di scadenza dei termini per la presentazione della candidatura. <strong>L’integrazione e/o la modifica <u>annulla automaticamente la domanda</u></strong> precedentemente inviata che non risulterà quindi acquisita dal sistema. In questo caso il candidato, al fine di perfezionare la propria iscrizione alla selezione, dovrà necessariamente inoltrare la nuova domanda.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Il candidato può richiedere assistenza per l’inserimento on-line della domanda di concorso attraverso il modulo d’inserimento on-line della domanda, cliccando in alto a destra “<em>Hai bisogno di aiuto?”.</em></span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Tale servizio di assistenza verrà assicurato fino alle ore 12:00 del giorno 16 GIUGNO 2023.</span></span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">La compilazione on line della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetterà più l’accesso alla procedura di invio della domanda e non sarà più consentito inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata o inesatta indicazione o malfunzionamento dell’indirizzo di posta elettronica del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda (si raccomanda di utilizzare un indirizzo mail abilitato e controllare anche la cartella di SPAM).</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La procedura concorsuale si svolgerà secondo le modalità previste dalla normativa vigente al momento dello svolgimento delle prove.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Le prove potranno essere svolte, su indicazione della Commissione, in forma digitale da remoto o in presenza. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Le modalità operative di svolgimento delle prove saranno successivamente comunicate e garantiranno l’adozione di soluzioni tecniche volte ad assicurare l’identificazione dei candidati, la sicurezza delle comunicazioni, la loro tracciabilità, il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, nonché la pubblicità delle prove orali. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><span style="font-size:11.0pt">La strumentazione tecnica richiesta per lo svolgimento delle prove in forma digitale è descritta nel paragrafo 9) <em>‘Strumentazione tecnica richiesta’</em> del presente bando.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Il Comune di Milano non assume alcuna responsabilità in caso di problemi tecnici di qualsiasi natura non imputabili al medesimo che non consentano il corretto avvio o il corretto svolgimento delle prove. </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">Per tutte le prove effettuate da remoto, la presenza (anche solo vocale), nel locale di svolgimento, di altri soggetti e/o l’utilizzo di strumenti diversi da quelli menzionati nel paragrafo 9) “<em>Strumentazione Tecnica richiesta”</em>, comporterà l’esclusione dalla selezione</span></u></strong><strong><span style="font-size:11.0pt">.</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><span style="font-size:11.0pt">Le registrazioni audiovisive, durante l’espletamento delle prove di concorso in modalità digitale da remoto, saranno effettuate al solo fine di controllare il regolare svolgimento della procedura selettiva e di monitorare i comportamenti posti in essere dal candidato.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:12pt"><span style="font-size:11.0pt">Tali registrazioni audiovisive <strong><u>non saranno oggetto di conservazione</u></strong> da parte dell’Amministrazione, che provvederà alla loro cancellazione (entro le 48 ore lavorative successive al termine delle prove) una volta perseguito lo scopo della Commissione esaminatrice, ossia la verifica di <span style="color:black">comportamenti potenzialmente o evidentemente fraudolenti posti in essere durante l'espletamento delle prove stesse e segnalati dal personale di sorveglianza.</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Verranno conservate esclusivamente le registrazioni dalle quali risulti che sono stati posti in essere i comportamenti di cui sopra, i quali comporteranno – previa opportuna verifica da parte della Commissione </span></span><span style="font-size:11.0pt">- l’esclusione del candidato dalla selezione.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"> <strong><u>DIARIO DELLE PROVE</u></strong></span></span></p>
<p style="text-align:center"> </p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">La <u>prova scritta</u> si svolgerà a partire dal giorno <strong>28 GIUGNO 2023</strong> in modalità digitale da remoto</span><span style="font-size:11.0pt">, ovvero in presenza. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Con almeno 48 ore lavorative di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, degli orari, degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova. Nella stessa forma, verrà altresì data notizia qualora la prova scritta sia annullata o posticipata.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Il calendario di svolgimento della <u>prova orale</u> sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, con un preavviso di almeno 20 giorni rispetto alla data di svolgimento della prova stessa. </span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Unitamente al calendario della prova, sarà pubblicato il documento relativo alle modalità operative di svolgimento della stessa.</span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">La mancata connessione alla piattaforma nel giorno ed ora stabiliti ovvero la mancata presentazione, nel caso di prova svolta in presenza, nel giorno e ora stabiliti, sarà considerata quale rinuncia alla partecipazione alla selezione, ancorché dipendente da cause fortuite o di forza maggiore.</span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt">Per essere ammessi a sostenere le prove, i candidati devono essere muniti di un documento di riconoscimento.</span></span></p>
<p style="text-align:center"><span style="font-size:10pt"><strong><u><span style="font-size:11.0pt">INFORMAZIONI</span></u></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6 della Legge n. 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla procedura in oggetto è l<strong>a Dott.ssa. Grazia Biancofiore</strong><strong>.</strong></span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><span style="font-size:11.0pt"><span style="color:black">Tutte le comunicazioni dovranno pervenire <strong>esclusivamente</strong> alla casella di posta elettronica certificata (pec) istituzionale:</span></span></span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><a href="mailto:Ru.Selezioni@pec.comune.milano.it"><span style="font-size:11.0pt">Ru.Selezioni@pec.comune.milano.it</span></a> </span></p>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:10pt"><strong><span style="font-size:11.0pt">PER TUTTE LE INFORMAZIONI NON INDICATE NELLA PRESENTE SEZIONE, SI RINVIA ALLA LETTURA COMPLETA DEL <a href="/UploadDocs/133_EDU_nido_2023__bando_timbrato.pdf" target="_blank"><u>BANDO ALLEGATO</u>.</a> </span></strong></span></p>
<p style="text-align:justify"> </p>